Barzago: alla festa patronale che ospita il Coro Brianza, presentato il nuovo vicario

È stata inaugurata in maniera informale e alla presenza di tantissimi spettatori la festa patronale di San Bartolomeo, la ricorrenza durante l'anno che coinvolge la comunità parrocchiale di Barzago per festeggiare insieme il patrono del paese.

Il Coro Brianza in concerto

Quest'anno, a causa delle restrizioni dovute alla delicata situazione Coronavirus, la festa è stata comunque organizzata nel rispetto della tradizione ma soprattutto di quelle che sono le regole che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere per prevenire il contagio e tornare alla quotidianità in sicurezza. Per l'edizione 2020, la festa è stata pensata in tre giornate diverse con tre momenti altrettanti distinti per bambini e adulti e che è cominciata proprio nella serata di sabato 5 settembre con il concerto del Coro Brianza di Missaglia, che ha vivacizzato l'atmosfera con i propri canti esibendosi sul sagrato della chiesa di Barzago.

I Fabrizio's boys

All'ingresso al sito sono stati rigorosamente presi temperatura corporea e nominativi e le sedie sono state distanziate tra loro affinché non si corressero rischi di contagio tra il numeroso pubblico, che si è comunque dimostrato molto rispettoso delle limitazioni. In prima fila nell'organizzazione e nella gestione di tutto l'evento ci sono stati i Fabrizio's Boys, storico gruppo di papà e volontari che anche per quest'anno non ha rinunciato a portare gioia e divertimento alla propria comunità nonostante le circostanze insolite.

Presenti alla serata di musica anche il parroco, don Giovanni Colombo e il suo nuovo vicario, Padre Stephen, originario del Kenya, che è stato presentato ai parrocchiani proprio in quest'occasione di festa. Prima dell'inizio vero e proprio del concerto, però, la parola è stata presa dal sindaco di Barzago, Mirko Ceroli, il quale ha ringraziato i presenti e gli organizzatori e ha ribadito l'importanza di essere riusciti comunque a realizzare la festa di San Bartolomeo.

"Dalle difficoltà cui il virus ci ha posti di fronte, siamo riusciti come comunità e amministrazione comunale a trarne il meglio in ogni suo lato, come ad esempio l'esperienza del centro estivo per i più piccoli. L'unione di più forze ci ha infatti consentito di entrare in una fase di nuova normalità, in cui si cerca di ritornare alle proprie abitudini rispettando però le nuove regole" ha ribadito il primo cittadino, invitando il pubblico a godere dello spettacolo musicale offerto dal Coro, diretto dal bravissimo maestro Fabio Triulzi.

Il parroco don Giovanni e il sindaco Ceroli

Anche per i coristi si è poi trattato del primo vero concerto dopo il lockdown e quindi anche l'occasione giusta per rimettersi alla prova dopo alcuni mesi di stop, proponendo una scaletta variegata di Canti d'Autore e Ritratti. La serata è proceduta nel migliore di modi e il pubblico ha apprezzato fino alla fine il concerto del Coro, dandosi appuntamento al giorno di festa seguente per la celebrazione della Santa Messa per San Bartolomeo.

Alle ore 11 di domenica è stato infatti Padre Stephen a celebrare la funzione con il tradizionale rito del pallone di San Bartolomeo, acceso sul sagrato della chiesa di Barzago davanti ai tanti fedeli riunitosi per la liturgia. Anche in questa occasione la festa è proseguita nel pomeriggio con uno spettacolo teatrale per grandi e piccoli, assicurando a tutti ancora una volta il divertimento e la gioia di ritrovarsi a condividere alcuni momenti comunitari che solo poco tempo fa non era possibile riproporre.

Contributo fotografico a cura di Bruno Isella
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.