Valaperta: per don Marco anche una serata musicale in oratorio

Si è tenuta sabato sera alle 21 nel campo da calcio dell'Oratorio di Valaperta una serata per festeggiare l'ordinazione sacerdotale di don Marco Sala, originario proprio della frazione.

A gestire la serata Davide Piovesan, giovane della comunità pastorale castaese, filo conduttore tra i momenti di divertimento e gli intermezzi musicali: ospiti speciali infatti le "tracce sulla neve", gruppo musicale formato da don Marco Rapelli, Gianmaria Bellisario, Valerio Piazza, Marta Del Vino, Orazio Rizzo, Cesare Fumagalli e lo stesso Davide Piovesan, complesso che ha eseguito canzoni storiche di Fabrizio De André e Angelo Branduardi.

Ospite d'onore e protagonista don Marco Sala, chiamato sul palco per gareggiare contro altri preti della parrocchia in sfide divertenti e principale destinatario delle canzoni, interpretate e rilette proprio per lui e per questa particolare occasione.
La serata si è aperta con un primo blocco musicale, al seguito del quale don Andrea Perego ha voluto dedicare al novello sacerdote una preghiera a nome della comunità, come augurio per questo nuovo cammino.

Primo momento di coinvolgimento e divertimento, organizzato dai giovani di Casatenovo, è stato il quiz, in cui don Marco Sala, don Andrea Perego e don Antonio Bonacina si sono sfidati a colpi di prenotazione personalizzata su domande di cultura generale sul territorio di Casatenovo e non solo.

Dopo un secondo momento musicale su quattro, la serata è proseguita con un'imitazione del gioco "l'intesa vincente" della celebre trasmissione televisiva "Reazione a Catena", in cui don Antonio e don Andrea hanno collaborato per far indovinare a don Marco alcune parole precedentemente pensate.

A seguire, preparazione e sistemazione dell'altare, con tanto di genuflessione, sollevamento calice e preparazione particole: allenamento fondamentale per il neo sacerdote.
Di particolare effetto, poi, è stato l'ultimo momento musicale: a causa di problemi di audio, non è stato inizialmente possibile per il gruppo suonare con il violino, il che ha portato il pubblico a cantare, in un coro quasi commovente, tutti insieme "Il Pescatore" di Fabrizio de André.

Parte conclusiva della serata è stata poi l'immancabile e irrinunciabile video ricordo: must di ogni serata di questo tipo, è stato un momento in cui il neo Sacerdote ha ripercorso le tappe della sua vita, tra l'affetto del suo paese e la vicinanza dei suoi amici.

"È proprio vero che la vita va di inizio in inizio secondo inizi che non hanno fine. O forse, come ci ha ricordato questa sera don Marco con Branduardi, la vita va di tempesta in tempesta, ma il segreto è che c'è qualcuno che fa andare la barca con te, e questo è Gesù" ha detto don Marco a conclusione di serata, "vi ringrazio per essere qui presenti".

La serata si è poi conclusa con la consegna di un regalo al nuovo sacerdote e in un momento di ritrovo tra i giovani e il loro amico, che inizia così un nuovo, meraviglioso e importantissimo viaggio.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.