Maresso: progetto del Parco del Curone per valorizzare un'area bosco in loc.Borromeo


In lontananza nell'immagine, l'area boschiva oggetto dell'intervento

Ammonta a poco meno di 16mila euro la spesa prevista per l'intervento che mira a valorizzare un bosco di proprietà del Parco del Curone, a Maresso di Missaglia.
Nell'ambito del progetto ''Capitale naturale nel Monte di Brianza'', co-finanziato da Fondazione Cariplo, l'ente con sede a Montevecchia ha individuato un'area potenzialmente oggetto di un'opera di riqualificazione naturalistica.
Si tratta di un'ampia zona verde (non inclusa nell'attuale rete sentieristica) che si estende nelle vicinanze della scuola La Traccia, in località Cascina Borromeo, nel quale è previsto un intervento di taglio leggero per poter aiutare le piante migliori a crescere meglio, salvaguardando al contempo le specie autoctone, eliminando progressivamente quelle infestanti o comunque non originarie del nostro territorio.
In particolare - come ci ha spiegato il dottor Michele Cereda, direttore del Parco del Curone - nell'area bosco di Maresso è oggi presente in grande quantità il prugnolo tardivo, un piccolo ciliegio originario del nord America, che nel corso degli anni è cresciuto esponenzialmente, rischiando di compromettere l'esistenza della flora tipica dei nostri boschi.
L'intervento dunque, mira a valorizzare la presenza di querce, carpini e ciliegi, aiutandoli a crescere al meglio nell'interesse naturalistico dell'intera zona, contribuendo al suo rimboschimento.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.