Oggiono: novità per orari e fermate degli autobus da Imberido all'Istituto Bachelet

Michele Negri
Sono in arrivo alcune modifiche al servizio di trasporto pubblico nella zona di Imberido, località di Oggiono. I pullman passeranno nel centro del paese, anticipando la corsa del mattino, introducendo una nuova fermata e due nuovi passaggi nel primo pomeriggio. L’autobus in arrivo da Galbiate e diretto all’istituto scolastico Bachelet non passerà più solo sul "lato" esterno della frazione, ma entrerà in centro. Il nuovo "stop" dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni.
«Si tratta – ha spiegato Michele Negri, vicesindaco di Oggiono - di una deviazione di una linea esistente che consentirà di garantire un servizio di trasporto nel centro di Imberido a favore dei ragazzi che frequentano l’istituto Bachelet».
L’orario di passaggio studiato appositamente per gli studenti dovrebbe essere anticipato di alcuni minuti. In passato, il pullman in arrivo da Galbiate giungeva a Imberido con alcuni minuti di ritardo accumulati durante la tratta. Come conseguenza, e non di rado, gli alunni arrivavano a scuola oltre il tempo previsto. Per risolvere questa problematica e riuscire ad effettuare la nuova fermata nel centro del paese, l’orario verrà anticipato.
«Con l’azienda di trasporto Tpl – ha precisato Negri - abbiamo concordato di fissare la partenza da Galbiate circa quindici minuti prima. In questo modo dovrebbe risolversi il problema dei ritardi e allo stesso tempo si potrà consentire al pullman di avere il tempo di passare anche dal centro di Imberido, portando i ragazzi a scuola per l'inizio delle lezioni».
Per la fase di rientro, sempre con destinazione il centro di Imberido, sono state previste due nuove corse. Oltre a quella delle 12.30, ve ne saranno altre due: una alle 13.20 e una alle 14.20.
«Le due linee già c’erano, la differenza è che abbiamo ottenuto di farle transitare dal centro della frazione in modo da essere più funzionali e comode per i ragazzi che frequentano l’istituto Bachelet» ha spiegato il vicesindaco aggiungendo che «l’obbiettivo è quello di incentivare l’uso del mezzo pubblico per chi deve recarsi a scuola a Oggiono, spero che gli alunni valutino di utilizzare questa opportunità».
Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di ridurre il traffico delle autovetture nelle zone dei plessi, dove negli orari di ingresso e uscita risulta essere congestionato. Da qui l’intento di migliorare il servizio di trasporto pubblico specificatamente per gli «studenti residenti che si recano a scuola a Oggiono».
I nuovi orari e i nuovi passaggi nel centro di Imberido saranno comunque «sperimentali» per l’anno scolastico alle porte. Al termine di questo periodo di prova verranno fatte delle valutazioni su quanti utenti avranno scelto di utilizzare il servizio e verrà deciso se confermare o meno il tutto anche nel futuro.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.