Nibionno: 65enne denunciato per l'uccisione del suo cagnolino e 'resistenza' alla PL

Uccisione di un animale e conseguente denuncia per il proprietario. E' avvenuto questa mattina a Cibrone di Nibionno. Secondo quanto è noto al momento, verso le 11 è stato richiesto l’intervento della polizia locale da parte di alcuni residenti della frazione.

Il cagnolino

In base alle prime ricostruzioni, sembrerebbe che un uomo di 65 anni del posto abbia investito il proprio cagnolino, in circostanze non ancora chiare, anche se sembra che, dopo averlo travolto con le ruote, non si sarebbe preoccupato di soccorrerlo e, anzi, sempre secondo informazioni sommarie, lo avrebbe spostato a margine della strada. A questo punto l’intervento di alcuni vicini di casa che hanno soccorso il povero animale, trasportandolo all'interno di una ditta. Il cane si trovava già in condizioni molto serie, con ferite profonde su tutto il corpo.

I mezzi di polizia locale e carabinieri fuori dall'azienda dove il cane era stato posto in sicurezza

Al momento dell'arrivo della polizia locale, la situazione è però ulteriormente degenerata. Il comandante ha quindi chiesto spiegazioni al proprietario del cane ma questi, nel tentativo - parrebbe - di nascondere le prove, ha cercato di trascinare l'animale ferito fuori dall'officina. L’agente della polizia locale, nel tentativo di metterlo in sicurezza e sottrarlo alle ire del padrone, è stato poi aggredito dall'uomo che avrebbe in qualche modo ulteriormente aggravato le condizioni del cane trascinandolo per una zampa. L'uomo ha minacciato di morte ed ha aggredito fisicamente il comandante della polizia locale che, per contenerlo, ha dovuto poi chiedere supporto anche ai Carabinieri, che hanno inviato una pattuglia da Merate.

La situazione è stata poi riportata alla calma. Per il cane si è reso necessario l'intervento dei veterinari dell'Ats che, dopo le prime cure, lo hanno trasportato in una clinica. Tuttavia le ferite si sono rivelate purtroppo troppo gravi: di lì a poco è infatti deceduto. Per il suo proprietario si è aggravata anche la posizione penale. L'uomo, infatti, è stato denunciato a piede libero per l'uccisione dell'animale, resistenza a pubblico ufficiale e minacce.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.