Rogoredo: operazione ''Fiumi Sicuri'' con la Pr.Civile. Ripulito l'alveo del Molgorana

Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza ha effettuato, nella giornata di sabato, il primo dei due interventi annuali dell’operazione ''Fiumi Sicuri'', pianificato come avviene ormai da tanti anni, con l‘amministrazione comunale di Casatenovo. L’iniziativa, fiore all’occhiello delle attività del Gruppo, prevede la messa in sicurezza dei corsi d’acqua per evitare che avvengano esondazioni che vadano a creare problemi, alla popolazione ed al territorio.

Ben quattordici volontari suddivisi in due squadre, con adeguate attrezzature, dispositivi di protezione individuali e nel rispetto delle regole anticovid, sono intervenuti in via dei Tigli a Casatenovo per rimuovere, dal torrente Molgorana, sterpaglie e detriti che ostruivano l’alveo, le rive e gli argini non permettendo il regolare deflusso delle acque.

Imponente la quantità del materiale di risulta che i volontari hanno trasferito, con più viaggi, alla piattaforma ecologica, grazie agli automezzi in dotazione all’associazione. Il segretario Marco Pellegrini sottolinea come queste attività, svolte nel contesto urbano, siano molto importanti perché avvicinano, come accaduto sabato, tanti cittadini alla Protezione Civile.

Infatti molte persone in transito lungo la via, scenario dell’intervento, si sono fermate per osservare il lavoro dei volontari e a chiedere informazioni sulla loro attività.

Per il presidente Cristina Colombo - L’operazione  “Fiumi Sicuri” ha visto i volontari operare, come sempre, in modo altamente professionale ed il risultato finale del lavoro di messa in sicurezza del torrente è lì a dimostrarlo e ricorda inoltre a chi fosse interessato a diventare soccorritore di Protezione Civile che il 13 ottobre inizierà il 24mo Corso, sul sito www.protezionecivilebrianza.com tutte le info.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.