Barzanò: in biblioteca uno spettacolo per bambini dedicato a Rodari

Nel pomeriggio di  sabato 12 settembre si è tenuto lo spettacolo teatrale per bambini  "100 volte RODARI, il potere della fantasia" che è stato allestito all'esterno della Biblioteca di Barzanò. L'evento è stato organizzato dall'associazione MOLO in collaborazione con ilfiloTeatro e Mikrokosmos.

È stata una lettura scenica con musica dal vivo delle più originali e apprezzate "Fiabe al telefono" per condurre i piccoli spettatori in un viaggio fantastico alla scoperta e riscoperta della nostra umanità. Sono state proposte fiabe quali "Il palazzo da rompere", "Brif, bruf, braf", "Il naso che scappa", "La caramella istruttiva", "Il paese con l'esse davanti" e molte altre ancora.
La voce narrante è stata prestata da Michela Giusto di ilfiloTeatro, mentre il commento musicale al pianoforte è stato condotto da Cristina Monti di Mikrokosmos, che ha suonato brani di Prokofiev, Schostakovic, Debussy, Ravel, Margola.

"Lo spettacolo che proponiamo è un intervento di lettura con musica dal vivo ideato per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Abbiamo preso spunto dalle famosissime "Fiabe al Telefono", ovviamente non si faranno tutte, ma ne abbiamo selezionate alcune. Questo è il primo lavoro ufficiale che facciamo nel 2020 dopo mesi di lockdown. Noi di ilfiloTeatro siamo riusciti ad allestire un paio di interventi questa estate, ma questo spettacolo dedicato a Rodari possiamo considerarlo come il primo della nuova stagione. In realtà, l'idea di leggere alcune delle fiabe dello scrittore è nata ad inizio anno per portarla nella manifestazione "Leggermente" in cui partecipano i bambini provenienti dalle varie scuole del territorio di Lecco. Purtroppo a causa del Covid abbiamo dovuto rimandare i nostri progetti e solo ora possiamo andare in scena. Grazie alla vincita di un bando, ora porteremo lo spettacolo nelle scuole del territorio. IlfiloTeatro lavora molto con le scuole e con loro abbiamo in attivo anche altri tipi di letture (ad esempio per il Natale oppure è stata proposta la lettura di "Alice nel paese delle meraviglie"). Queste letture vengono accompagnate dalla musica perché dà un buon appoggio al testo e rende il tutto molto più piacevole e coinvolgente. Di questa componente musicale non ce ne occupiamo noi, ma solitamente collaboriamo con altre associazioni come Mikrokosmos. Noi di ilfiloTeatro ci dedichiamo alle scuole, ma organizziamo anche corsi teatrali extra scolastici in Brianza. Dall'anno scorso con un gruppo di ragazzi con cui lavoriamo ormai da otto anni portiamo in scena uno spettacolo dedicato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne" ci ha spiegato Cristina Monti.

Lo spettacolo dedicato a Rodari è stato molto apprezzato sia dai bambini sia dai loro genitori. Il teatro non si ferma, anzi ora riparte con più energia e grinta di prima.
S.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.