Costa: niente stop per le scuole, il Comune ha ottenuto lo spostamento dei seggi

Il sindaco Sabina Panzeri
Cambia la consuetudine di votare in un istituto scolastico: ci sarà uno spostamento temporaneo dei seggi a Costa Masnaga. In occasione del referendum costituzionale, l'amministrazione ha infatti avanzato in Prefettura la richiesta per cambiare la sede di votazione, al fine di non interferire con le lezioni scolastiche. Una scelta non nuova, fatta già da diversi comuni e, per rimanere sul territorio, ad esempio da Dolzago che ha individuato la biblioteca come spazio alternativo alle scuole per l'istituzione dei seggi. Anche a Bosisio Parini l'opposizione aveva avanzato la richiesta di spostamento del seggio, rigettata però dal gruppo di maggioranza.
"Dal momento che le scuole sono cominciate lunedì 14 settembre, abbiamo espresso alla Prefettura l'intenzione di non chiudere le scuole dopo una settimana, ma abbiamo chiesto di spostare i seggi in altre zone" hanno precisato dall'amministrazione.
Sono stati proposti quattro seggi: uno presso la sala civica del centro sociale Maria Teresa di Calcutta, un altro nella palestra del medesimo edificio in via Mazzoni e altri due all'interno della biblioteca comunale di piazza Confalonieri. "Gli spazi sono stati individuati per non chiudere le scuole e offrire ai cittadini un luogo con un posteggio comodo" hanno aggiunto. "Gli ingressi saranno ben segnalati in modo da avere ingressi differenziati".
Dopo la richiesta provvisoria, ieri è giunta la conferma definitiva da parte della commissione elettorale della Prefettura che si è espressa in modo favorevole. Ora si dovranno preparare gli spazi per accogliere, nel fine settimana, gli aventi diritto di voto.
"Sospendere nuovamente le lezioni, appena ripartite - ha spiegato il sindaco Sabina Panzeri - mi è fin da subito sembrata una beffa nei confronti delle tante famiglie e degli studenti che dopo mesi di assenza devono poter ricominciare con serenità ed in sicurezza le lezioni, senza ulteriori interruzioni. Per questo ci siamo immediatamente attivati per trovare soluzioni alternative e in questi giorni abbiamo ottenuto i nullaosta necessari per poter procedere allestimento dei seggi in edifici comunali, ma che non fossero la scuola primaria e la scuola dell'infanzia di Camisasca".
I seggi restano quattro, ma distribuiti in due edifici comunali distinti. "Ringrazio gli uffici per aver svolto in tempi stretti tutti gli adempimenti necessari per lo spostamento dei seggi, considerando anche che l'ufficialità dello spostamento è stata acquisita solo poco giorni fa, ora manca la parte operativa più impegnativa, ovvero allestire le quattro sedi a seggio, ma i consiglieri e l'operatore ecologico si sono già attivati per lavorare in queste sere" ha proseguito il primo cittadino. "Ringrazio il centro sociale e le associazioni per aver interrotto temporaneamente le loro attività, la scuola di Danza Ida Petrullo per aver accettato lo spostamento delle proprie attività presso la palestra di Piazza mercato".
Proprio per il referendum costituzionale, la biblioteca comunale, sede di seggio, sarà chiusa da sabato 19 a martedì 22 settembre: riaprirà mercoledì 23 per permettere la sanificazione e il nuovo allestimento dei locali.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.