Soddisfatti dopo l'esperienza a Sanremo rock, i Blue Rose sono pronti per nuovi traguardi

Nonostante il breve tempo di attività, pari a quasi un anno, i Blue Rose, la band del casatese e dintorni nata da un progetto di Denis Burghelea, insegnante di danza alla Casatesport, e Lorenzo Rocchiccioli, insegnante privato di chitarra elettrica a La Valletta Brianza, hanno già collezionato numerosi traguardi e successi.

Da sinistra Lorenzo Rocchiccioli, Andrea Lanzi, Denis Burghelea e Samuele Di Nardo

Forti di premi e riconoscimenti ricevuti nell'anno passato, come il merito di essere arrivati in finale al Factor Music Contest, il premio "top band" del contest musicale dell'AIM festival, i diversi premi del Nice Voice Festival (quali Premio Critica Radiofonica MW Radio, Premio Artista più votato dal Pubblico e Primo Premio della categoria Inediti) e Casa Sanremo 2020, una delle competizioni più famose e note in ambito giovanile, nella prima settimana di settembre di quest'anno il gruppo, composto, oltre che dai due creatori del progetto, anche da Andrea Lanzi, 22 anni, batterista, e da Samuele Di Nardo, 28 anni, bassista in trasferta in sostituzione di Gianmarco Bado, assente per motivi di lavoro, ha partecipato a Sanremo Rock, celebre edizione dell'omonimo festival dedicata alla musica rock e trend, traguardo ambito da qualsiasi band musicale.

La band nel camerino dell'Ariston

Il festival, che si tiene ogni anno nella città dei fiori e che è giunto oramai alla 34esima edizione, nasce nei primi anni ‘80 e raccoglie ogni volta migliaia di partecipanti da tutta Europa, e, addirittura, anche da altri continenti: l'edizione di quest'anno, in particolare, prevedeva una selezione tra più di 10.000 band candidate tra la categoria rock e la categoria trend; di queste, solo 220 sono passate e hanno avuto l'effettiva possibilità di partecipare al concorso. Tra queste ci sono proprio i Blue Rose, che hanno partecipato alle selezioni nel mese di febbraio di quest'anno. Di questi 220 candidati sono stati poi scelti 16 finalisti, 8 per la categoria rock e 8 per la categoria trend. La finale di Sanremo Rock è stata trasmessa in chiaro sull'emittente televisiva della Rai.

L'esibizione sul palco di Sanremo Rock

Requisito fondamentale per partecipare al concorso era quello di portare un brano originale del gruppo: per i Blue Rose, la scelta è ricaduta sul "Stranger", pezzo particolarmente significativo per la storia della band, in quanto ha già permesso di raggiungere diversi traguardi. "Stranger parla di un sentimento di straniamento nei confronti della società in cui viviamo" racconta Denis, "è un mondo in cui ci sentiamo inadatti e vogliamo gridare a tutti questo nostro sentimento" aggiunge Andrea. Il singolo è disponibile in formato audio su tutte le piattaforme di streaming musicale, e recentemente anche in videoclip, totalmente autoprodotto.

"Aver suonato nel prestigioso Teatro Ariston Sanremo è un sogno che fino a qualche mese fa sembrava irraggiungibile, ma ora è diventato realtà" racconta Lorenzo, chitarrista del gruppo, "sono infinitamente grato di aver avuto la possibilità di partecipare al concorso di Sanremo Rock, che ha reso possibile tutto ciò".
Per i Blue Rose, band carica ed energica, singolare e intraprendente, il viaggio è appena iniziato.

L'esibizione dei Blue Rose sul palco del Teatro Ariston è disponibile a questo link

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.