Oggiono: a Ville Aperte in Brianza itinerari culturali alla scoperta dei gioielli artistici

Dal 26 settembre al 4 ottobre si svolgerà l'edizione 2020 di "Ville Aperte in Brianza". La manifestazione che punta a far scoprire i gioielli architettonici e artistici della Brianza è giunta alla sua 18esima edizione. Ricco il calendario degli appuntamenti nella città di Oggiono. Una serie di visite guidate sono state programmate per domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre.
Durante l'ultima domenica del mese sarà possibile prendere parte all'itinerario "Alla scoperta dell'Oggiono Napoleonica". Organizzato in tre tappe il percorso partirà dal centro città per terminare sulle rive del lago.

L'assessore alla cultura Giovanni Corti

«Da Palazzo Prina che fu ministro napoleonico - ha raccontato Giovanni Corti, assessore alla cultura - si va in chiesa dove c'è un quadro di Andrea Appiani pittore di Napoleone poi, passando dalla Piazza Alta, si scende al lago e si visita la darsena del generale napoleonico Pino. Il tragitto dura due ore, ci sono diverse associazioni che collaborano: l'Associazione Palazzo Prina, l'Università del Monte di Brianza, il gruppo archeologico d'Oggiono e Brianza Nostra». Il percorso verrà svolto a partire dalle ore 13.00 del pomeriggio fino alle 17.00.
Anche Villa Sironi sarà aperta al pubblico domenica 27 settembre. Lo splendido edificio in stile liberty sarà visitabile, grazie alla collaborazione con il Circolo Cultura Angelo Tenchio, dalle ore 10.00 del mattino. «Ci saranno - ha spiegato l'assessore - due percorsi sensoriali per persone non vedenti e diverse visite: una storica, una imperiale e una artistica».
Domenica 4 ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00 si potranno invece ammirare altri due edifici storici di Oggiono: «Durante il secondo week end di Ville Aperte - ha continuato Corti - si potrà visitare il Battistero grazie al Gruppo Archeologico e la chiesa di San Lorenzo grazie alla Pro Loco».
Il Battistero di San Giovanni è un importante edificio di epoca romanica risalente all' XI secolo che conserva al proprio interno i resti di una tradizionale antica piscina per battesimi, mentre la chiesa di San Lorenzo, oggi in stile Barocco, si sviluppa su una costruzione più volte rimaneggiata che ha le sue origini nel medioevo. Per tutte le visite è obbligatoria la prenotazione anticipata.

 


 

 


 

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.