Garbagnate: arrivato il modulo per i bagni al parco degli Aceri

E’ arrivato al parco degli Aceri di Garbagnate Monastero il modulo che ospiterà i bagni pubblici. Una necessità che l’amministrazione aveva riscontrato per fare fronte alle necessità dei bambini che frequentano l’area verde per il gioco e che, spesso, non fanno in tempo a raggiungere l’altro lato della strada.
L’amministrazione aveva quindi stanziato nel bilancio 2019 una somma di 50.000 euro (44.000 euro per l’opera e 6.000 euro di Iva) per realizzare l’opera, anche se prevede dei risparmi. Si è aggiudicata i lavori l’azienda PT Matic Srl, che già gestisce i servizi al Precampel di Bosisio Parini.



La posizione individuata era l’area adiacente al parcheggio di viale Brianza in quanto si tratta del punto più vicino agli scarichi e alla rete di illuminazione e per questo permette di ridurre i costi. “In fase di progetto definitivo abbiamo deciso di metterlo centrato tra le quattro piante presenti in modo tale da garantire un minimo di ombreggiatura nel periodo estivo” ha spiegato il vicesindaco Ilaria Villa. “Ad oggi è stato posato il modulo sulle fondazioni e allacciato alle reti che avevamo predisposto durante la realizzazione delle fondazioni”. La finitura è sui toni dei grigi, più scuro sulla parte portante e più chiaro sui tamponamenti. Il modulo prevede un bagno, un lavandino e la parte retrostante per la manutenzione. Si tratta di bagni che vengono igienizzati in maniera automatica dopo ogni utilizzo.



“Ora si procederà con riempimento e posatura della pavimentazione intorno al servizio. Finita la posa si procederà al collaudo” ha aggiunto Villa. Per l’utilizzo bisognerà avere una tessera sanitaria mentre il costo è fissato a una “cifra simbolica di 50 centesimi”. La struttura, secondo le previsioni dell’amministrazione, dovrebbe entrare a regime la prossima primavera: per il momento è stato previsto un periodo di utilizzo di circa 8 mesi all’anno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.