Molteno: chiesa di San Giorgio chiusa e messe spostate in oratorio per sicurezza

La chiesa di San Giorgio a Molteno è temporaneamente chiusa. Alcuni avvisi, affissi in piazza Risorgimento e ai piedi della scalinata che conduce sul sagrato, informano che le messe sono spostate nella chiesa dell'oratorio, mentre alcune transenne delimitano l'area. Lo stesso funerale in programma questa mattina si è tenuto nella chiesa di viale alla stazione.

A causa del violento temporale che si è abbattuto intorno a mezzogiorno di venerdì 25 settembre, due vetrate dell'edificio religioso sono crollate: una è caduta a terra nella navata e, frantumandosi, ha rovinato così alcune panche, mentre l'altra è crollata nell'abside, senza danneggiare nulla in quanto è rimasta appoggiata al cornicione. "La chiesa è già stata sistemata grazie a una bella squadra di volontari che si sono attivati subito ieri - ha riferito il parroco don Massimo Santambrogio - Abbiamo provveduto a coprire le parti con pannelli di protezione ma, per precauzione, abbiamo deciso, per oggi e domani, di trasferire le funzioni nella chiesa dell'oratorio visto che sul Ceppo il vento non manca mai". Proprio lungo il viale di accesso alla chiesa il vento forte di ieri ha anche spezzato un albero sulla collina.

La parrocchia ha chiesto alla ditta incaricata di effettuare, la prossima settimana, un sopralluogo a tutte le vetrate per verificarne la sicurezza e la stabilità. A quel punto verrà poi fatta la stima del danno provocato da questo temporale.
Un altro spiacevole episodio, ai danni di una struttura della parrocchia di Molteno, era accaduto nel 2014 (https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=85448): a seguito di una grandinata nel giorno di Ferragosto, era crollato il controsoffitto dell'oratorio san Giovanni Bosco che in quel periodo era stato allestito per ospitare la pesca di beneficienza in occasione della Sagra di San Rocco.

Intanto, a Molteno si sta procedendo a sistemare i danni di ieri, a partire alla messa in sicurezza dell'abitazione privata di via Conti dalla quale erano cadute alcune tegole. Lavori in corso, poi, anche nella casa dell'ex custode nel parco di villa Rosa, sede dell'auto medica: anche qui i tecnici stanno provvedendo a sistemare la porzione di tetto danneggiata con il temporale.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.