Colle B.za: un nuovo impianto fotovoltaico alla scuola primaria per ''abbattere i costi''

Il vicesindaco Ettore Anghileri
Continuano gli interventi di efficientamento energetico sulle strutture del comune di Colle Brianza. Dopo la sostituzione dei generatori di calore della scuola primaria e del Municipio – realizzata lo scorso anno grazie a un investimento da 40mila euro – verrà ora realizzato un impianto fotovoltaico. L’installazione avverrà presso la stessa scuola primaria, situata in località Ravellino, sui l’amministrazione era intervenuta lo scorso anno sostituendo la caldaia. Quando i pannelli fotovoltaici inizieranno a produrre energia garantiranno la copertura di buona parte dei fabbisogni elettrici annuali del Municipio di Colle Brianza e dalla stessa scuola primaria.
«Circa l’80% del fabbisogno energetico» ha precisato Ettore Anghileri, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, che ha chiarito: «dovrebbero corrispondere a circa 10mila dei 12mila euro di costi annuali dell’energia elettrica che attualmente sosteniamo per questi due strutture».
L’impianto fotovoltaico verrà realizzato grazie a un contributo ministeriale di 50mila euro che è stato integrato - con risorse proprie del comune di Colle Brianza - fino a raggiungere la cifra complessiva di 85mila euro, pari al costo stimato dell’opera.
Attualmente il comune ha già allestito il cantiere che permetterà all’impresa incarica di effettuare la posa dell’impianto. I pannelli fotovoltaici andranno a ricoprire parte del tetto della palestra. Circa un mese il tempo che servirà per realizzare il lavoro.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.