Bosisio, il sindaco sulla rampa: 'La priorità ai lavori all’interno'

Il sindaco Andrea Colombo
La rampa della scala di emergenza che finisce contro la finestra. Accade a Bosisio Parini e precisamente all’edificio che ospita la scuola d’infanzia Melzi D’Eril. Lo ha segnalato il gruppo di minoranza Bosisio Viva, lamentando la scarsa attenzione e la lentezza dell’amministrazione che, a settembre, ad anno scolastico ormai avviato, è arrivata con un’opera incompleta.
La scala raggiunge infatti il primo piano dell’edificio ma non può essere al momento utilizzata in quanto manca la porta di collegamento alle parti interne: intervento al momento “sospeso” e posticipato alla fine dell’anno, in concomitanza con la chiusura delle scuole.
“Le dichiarazioni del capogruppo di Bosisio Viva – ha commentato il sindaco Andrea Colombo - sono l’ennesima dimostrazione del populismo che caratterizza il loro modo di fare politica: scattare due foto, costruirci sopra un commento, e concluderlo affermando che loro avevano segnalato da tempo la questione. Sono ormai abituato a queste boutade; ciò a cui non riesco ad abituarmi è la strumentalizzazione da perenne campagna elettorale della minoranza, che tende a spostare l’attenzione da quanto questa amministrazione ha fatto, e sta facendo, per il nostro polo scolastico”.
L’anno scolastico è partito per tempo. “In un momento, e mi riferisco ai mesi estivi, in cui fino all’ultimo non si conoscevano le modalità di ripresa della scuola, e quindi anche l’organizzazione degli spazi – ha rilanciato il primo cittadino - l’Amministrazione ha collaborato fattivamente con la direzione scolastica, e siamo riusciti ad arrivare pronti all’inizio delle lezioni. È un dato di fatto: i materiali sono stati acquistati, gli spazi organizzati a tutela della salute dei nostri bambini, il servizio mensa è stato riorganizzato secondo i protocolli sanitari. Questa è la priorità a cui si è dedicato il nostro sforzo”.
Poi la replica alla presunta assenza degli amministratori durante i mesi estivi: “E con buona pace del consigliere Gilardi, il Sindaco e l’assessore quest’estate erano a scuola, stupisce che non lo sapesse. I nuovi armadietti ignifughi, che separano tre delle nuove sezioni alla scuola dell’infanzia, sono stati consegnati e montati il 14 agosto. Tra agosto ed i primissimi giorni di settembre sono stati ultimati i lavori di potenziamento dell’illuminazione, di falegnameria, di sostituzione di un serramento antipanico, di movimentazione dei materiali, di pulizia e sanificazione degli ambienti. Non è forse questa la risposta più importante per i cittadini, soprattutto quelli più piccoli?”.
Colombo ha poi elencato i lavori che sono stati completati sulla struttura in frazione Garbagnate Rota, che ha più di cinquant’anni. “Sui lavori per l’adeguamento antincendio della scuola dell’infanzia – ha aggiunto - a dimostrazione di quanto dicevo pocanzi, Bosisio Viva dimentica di riferire che l’impianto elettrico delle luci di emergenza è stato completato, con la relativa linea di alimentazione collegata al quadro principale.
Infine, la spiegazione sui lavori alla scala d’emergenza: “Dopo un confronto e più sopralluoghi con la direzione didattica, e d’accordo con essa, si è deciso di posticipare a fine anno la creazione della porta di uscita sulla passerella, che verrà ricavata dalla finestra esistente. Abbiamo preferito ultimare prima i lavori all’interno del plesso. Un compromesso francamente più che accettabile, considerando quanto fatto per garantire l’inizio delle lezioni in sicurezza. Ciò che è inaccettabile non sono le prove di sopravvivenza, ma la sterile polemica della minoranza”.



Articoli correlati:
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.