Barzago-Sirtori: raccolti i fondi per sostenere l’aiuto di Unicef

Si è svolta proprio in questo weekend l’iniziativa “Orchidea UNICEF per i bambini" per l'undicesimo anno e che anche nel 2020, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre ha permesso alla cittadinanza di venire a conoscenza del tema dell’infanzia e delle sue problematiche a livello mondiale.



Si tratta di un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che ha visto migliaia di volontari presenti in circa 2.400 piazze in tutta Italia per raccogliere le risorse che verranno destinate direttamente al programma UNICEF contro la malnutrizione del mondo. Nonostante infatti i progressi straordinari che sono stati compiuti per la sopravvivenza infantile nel corso degli ultimi anni e che, ad esempio, ha portato a una riduzione del 56% del numero totale di decessi tra bambini e giovani adolescenti, sotto i 15 anni, ogni 5 secondi un bambino perde la vita per cause facilmente prevenibili.


In concomitanza con altri fattori, una delle principali cause di mortalità infantile è proprio la malnutrizione, che debilita i bambini fino a determinarne la morte. I bambini colpiti da malnutrizione acuta vengono trattati dagli operatori UNICEF sul campo, con un alimento terapeutico che può, in poche settimane, salvare loro la vita. Gli Alimenti Terapeutici Pronti all’uso (RUTF) permettono infatti ai bambini di recuperare peso in poco tempo e una sola confezione di RUTF contiene elementi ad alto valore nutrizionale che deve essere somministrata per 8 settimane, per uscire dalla fase di pericolo di vita.


Con il contributo pari ad un’Orchidea UNICEF, di 15 euro, si potrà garantire l’acquisto di 60 bustine di alimento terapeutico per un totale di una settimana di terapia nutrizionale per 4 bambini che ne hanno più bisogno. I risultati sono quindi possibili grazie al sostegno dei donatori e all’impegno dei volontari UNICEF e dei loro sostenitori attivi in Italia, come ad esempio quelli che hanno preso parte all’iniziativa nei Comuni di Sirtori e Barzago durante questo week-end.



I ragazzi del Gruppo Giovani di Barzago "Quasi Amici", nei pressi del Municipio in Via Roma, hanno infatti partecipato con il proprio banchetto informativo per vendere le orchidee e raccogliere i fondi a sostengo dei bambini malnutriti nel pomeriggio di sabato 26. 



La manifestazione è stata invece resa possibile nel Comune di Sirtori grazie all’azione dei volontari di Ri.Fu.Gio, che si sono ritrovati presso la Piazza Brioschi Don Arnoldo nella serata di sabato e nella mattinata di domenica, contribuendo a mantenere alta l’attenzione per un tema di essenziale importanza per tutti come lo è quello dell’infanzia e dei bambini di tutto il mondo: il futuro del nostro pianeta.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.