Oggiono: il 3 a Villa Sironi il conferimento del Premio della Bottega dell'Arte

Gerry Scaccabarozzi de La Bottega dell'Arte
L'autunno è arrivato, e con esso anche gli appuntamenti con l'arte. In particolare sabato 3 ottobre presso Villa Sironi a Oggiono si terrà alle ore 16 la cerimonia per il conferimento del ''22° Premio Internazionale di Arte e Cultura la Bottega dell'Arte''.
L'associazione missagliese presieduta da Marco Busoni (presidente onorario Silvano Valentini) e con la direzione artistica di Gerry Scaccabarozzi attribuirà questo importante riconoscimento agli operatori sanitari per il grande impegno profuso durante l'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e per l'abnegazione mostrata, operando a rischio della propria vita per salvare quella degli altri.
Il premio, istituito nel lontano 1999 dall'associazione artistica La Bottega dell'Arte di Missaglia da oltre quarant'anni sul territorio brianzolo, viene assegnato annualmente ad associazioni o singole personalità italiane e straniere che si sono distinte in campo artistico, culturale, scientifico, giornalistico, imprenditoriale, sportivo, nello spettacolo e nella solidarietà sociale. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati, con diverse motivazioni, sua Eminenza Il Cardinal Carlo Maria Martini; Jacques Landier della Camera di Commercio di Parigi; Guy Savigni giornalista francese della Nouvelle Republique; Alexandre Prokhorov Redattore dell'emittente radiofonica "La Voce Della Russia" di Mosca; Don Antonio Tarzia Redattore dell'Edizione San Paolo; i ciclisti Fiorenzo Magni , Felice Gimondi, Roman Vainstaeins; l'imprenditore Francese Paul Ricard; il giornale parigino Le Figaro; le associazioni Greenpeace, WWF; La Fondazione Brigitte Bardot, da cui siamo stati ricevuti a Parigi nella sede generale; il Soprano Katia Ricciarelli; lo scrittore Luca Goldoni; l'Arcivescovo di Leopoli in Ucraina Mieczyslaw Mokrzycki, vice segretario di Papa Wojtyla.
Quest'anno l'ambito premio andrà ai medici e agli infermieri che con coraggio hanno affrontato questo grave problema epidemiologico.

Gli artisti della Bottega dell'Arte sul lungolago a Oggiono la scorsa estate

L'ASST di Lecco interverrà alla premiazione con quattro medici professionisti. Ci saranno anche diversi esponenti dell'Ospedale di Manerbio (Azienda socio Sanitaria territoriale del Garda) in particolare è atteso a Oggiono il direttore generale dr.Carmelo Scarcella, e infine i volontari di Croce Verde di Bosisio Parini, Croce Rossa Italiana di Casatenovo e Croce Bianca di Merate-Missaglia.
La consegna del premio è in programma sabato 3 ottobre alle ore 16 nello stupendo parco di Villa Sironi a Oggiono alla presenza del sindaco Chiara Narciso e dell'amministrazione comunale. Si terrà all'aperto (sperando nel bel tempo) in uno spazio ampio, osservando tutte le regole di prevenzione; un gruppo di associati alla Bottega dell'Arte terrà sotto controllo la situazione per ottemperare alle disposizioni sanitarie. Nel caso di brutto tempo un ampio salone della villa accoglierà la manifestazione.
Proprio in Villa Sironi, da sabato 3 a domenica 11 ottobre, sarà allestita una grande mostra degli artisti della Bottega dell'Arte, con più di 60 opere esposte, a fare dunque da cornice all'intera manifestazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.