Viganò, Rotary Club Colli Briantei: al via AllenaMENTE con l'associazione barzanese Evolvo

Tra le varie iniziative in programma e le attività pianificate per l'anno rotariano 2020/2021 ne spicca una in particolare, si tratta di AllenaMENTE: un percorso sull'invecchiamento cerebrale e sulle possibilità attuali di training in collaborazione con l'associazione di Barzanò "Evolvo - Mind in Progress".



Teresa Ciceri, Presidente del Rotary Club Colli Briantei con il Governatore del Distretto 2042, Laura Brianza

Dichiara Teresa Ciceri, Presidente del Rotary Club Colli Briantei: "Con l'innalzamento dell'età media, sempre più persone si preoccupano di mantenere attivo il proprio livello cognitivo: dagli adulti che vogliono prevenire il decadimento cognitivo, a chi è già affetto da patologie come l'Alzheimer e mira ad un supporto concreto per la gestione della situazione, alle persone che hanno subito un incidente cardio-vascolare e che necessitano di stimolazione finalizzata al miglioramento delle funzioni cerebrali. Per questo motivo abbiamo scelto di attivare un progetto concreto rivolto al territorio insieme ad Evolvo, associazione nata con l'obiettivo di sostenere il potenziamento cognitivo e lo sviluppo delle abilità mentali in adulti e anziani attraverso la socializzazione e il training cerebrale."  
Il Rotary Club Colli Briantei, in collaborazione con l'Associazione, organizzerà una giornata aperta alle istituzioni, ai media e alla cittadinanza in cui neuropsicologi ed esperti di neuroscienze affronteranno tematiche legate alla senilità con focus su come stimolare le funzioni cognitive (concentrazione, memoria, attenzione, logica...) e i corretti stili di vita per migliorare le performance. Al termine, sarà proposto uno screening cognitivo per la popolazione nel corso del pomeriggio dell'evento.   Prosegue Teresa Ciceri: "Non vediamo l'ora di cominciare, a breve renderemo noti i dettagli e la data dell'evento. Siamo certi che l'iniziativa sarà molto apprezzata dalla comunità. Il nostro obiettivo è quello di divulgare conoscenza e fornire un supporto concreto ai singoli e alle loro famiglie".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.