Missaglia: al via il progetto di Counseling letterario in biblioteca

Marguerite Yourcenar nel romanzo “Le memorie di Adriano” definiva la biblioteca come “ospedale dell’anima”. Dunque, nutrire se stessi con esperienze di lettura non è cosa nuova e per la Biblioteca Civica Francesco Cherubini di Missaglia non lo è nemmeno il counseling letterario, un’esperienza di lavoro su di sé che è attiva da qualche anno. Due anni fa, poi, l’inizio della collaborazione con l’Università per Tutte le Età di Casatenovo, che ha permesso a due realtà attive sul territorio di ampliare la propria offerta culturale.


La proposta per il trimestre ottobre – dicembre 2020 è articolata su due percorsi: “Liberati della brava bambina”, per approcciare quegli schemi acquisiti nell’infanzia e che sono divenuti disfunzionali nel presente e “Il perdono”, per l’avvio di un cammino di perdono di sé e degli altri attraverso il miglioramento della propria consapevolezza riguardo al lasciare andare.
Entrambi i percorsi sono a cura della dott.ssa Angela Isella, counselor professionista sistemico e si tengono presso la biblioteca di Missaglia, in stretta osservanza delle misure di sicurezza anti covid.
Il counselor sistemico è un professionista della relazione d’aiuto, che si opera sia con le singole persone, sia nei contesti del gruppo, con l’obiettivo di facilitare l’accoglienza di ogni stimolo proveniente dall’esterno, quale ad esempio il libro, al fine di dare origine ad un nuova percezione di sé e dei propri comportamenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.