Garbagnate: dal 2021 un nuovo servizio di Polizia privata e interventi al centro rifiuti

Interventi per oltre un milione di euro. L’amministrazione comunale di Garbagnate Monastero, l’altra sera, ha portato in consiglio l’approvazione del documento unico di programmazione (DUP) relativo al triennio 2021-2023. Si tratta come noto di uno strumento propedeutico all’approvazione del bilancio comunale e contenente gli indirizzi dell’ente con le relative dotazioni finanziarie.



Per il funzionamento dei servizi di amministrazione si prevedono cifre intorno al migliaio di euro, così come per le attività della protezione civile. Sul capitolo istruzione e diritto allo studio sono previsti circa 143.960 euro, mentre per le politiche sociali si sale a 155.000 euro. 162.000 euro è la somma dei fondi di accantonamento mentre quasi 80.000 euro è la dotazione economica relativa al debito pubblico.



Per l’ordine pubblico e la sicurezza sono stati preventivati 38.050 euro: come specificato dal consigliere Massimo Baruffa, tale quota servirà a coprire il servizio di vigilanza privata. “Con il risparmio ottenuto dallo scioglimento della vecchia convenzione, possiamo gestire questa polizia privata che possiamo gestire a nostro piacimento, come non accadeva con la convenzione precedente. L’idea è di fare il controllo sui beni immobili comunali e sul territorio”. Per il momento il servizio, lo stesso utilizzato dal vicino comune di Molteno, sarà attivo per un’ora al giorno, tutti i giorni della settimana.



Dal punto di vista della tutela e della valorizzazione dei beni e delle attività culturali sono stati previsto 38.550 euro. “Prima del Covid avevamo iniziato a fare un programma con associazioni e gruppi sportivi che abbiamo poi dovuto annullare. Abbiamo visto che alcuni paesi hanno ripreso le attività ma non ci sembrava il momento di ripartire. Abbiamo solo attuato, con la biblioteca, piccoli eventi di lettura per bambini e marionette. Il 2 ottobre partiremo con il cineforum che prevede cinque serate” ha spiegato Oscar Pozzi, mentre il sindaco Mauro Colombo ha rassicurato i consiglieri di opposizione sulla ripresa: “Sia dal punto di vista culturale che scolastico abbiamo seguito le norme. Siamo partiti bene e speriamo vada avanti così”. La linea tenuta dall’amministrazione è comunque quella di evitare, per quanto possibile, manifestazioni che possano agevolare la formazione di assembramenti.



49.500 euro è la dotazione finanziaria per le politiche giovanili e sportive. Sotto questo aspetto, ampia soddisfazione è stata espressa dal consigliere Gianmario Conti che ha fatto presente l’alta richiesta di utilizzo della palestra. Critica invece la minoranza dopo lo scioglimento delle squadre di calcio e pallavolo: “L’associazione crea vitalità. Posso avere la palestra piena con tanti profitti, ma la ricchezza del territorio si perde” si è espressa la capogruppo Elisabetta Rigamonti. Differente il punto di vista del primo cittadino. “Ho ricevuto i dirigenti del volley Barzanò e del calcio Molteno-Brongio e ho visto che hanno un occhio di riguardo per i ragazzi. La fusione è il futuro e io in quelle squadre ho visto quell’interscambio giusto di una squadra che unisce due paesi. Con il GB volley, per esempio, gli sponsor diminuivano e i dirigenti avevano un grosso carico di lavoro: è subentrata la nuova società di Barzanò che si è sostituita alla piccola realtà. Il comune ha preso a cuore l’idea di sostenere le attività sul territorio”.



L’amministrazione intende partire, dall’anno prossimo, con la redazione del nuovo piano di governo del territorio: per l’affidamento dell’incarico sono previsti 69.400 euro. In termini di sviluppo sostenibile e attività connesse allo smaltimento dei rifiuti, il comune prevede spese per 244.550 euro. L’attività di raccolta dei rifiuti è ora affidata alla cooperativa Paso, il cui contratto di gestione scadrà nel maggio 2021. “La nostra isola del riuso è la seconda attività sul territorio e sta andando bene – ha sottolineato il consigliere Maurizio Fumagalli - Ciò che viene guadagnato, viene messo in piattaforma per recuperare alcune persone. Paso ci ha sottoposto un contributo per tematiche inerenti al rinnovo dello stabile”. L’idea è anche quella di posizionare una nuova telecamera, al posto di quella esistente.



Quanto al territorio, il consigliere Enrico Bonfanti ha annunciato “l’impegno a mantenere il verde e l’ordine. Si continuerà con diserbo e potature, a partire dalle piante più pericolose”.
Infine, in materia di trasporto e diritto alla mobilità, la dotazione finanziaria sarà di 138.725 euro: è relativa a viabilità, trasporti e gestione della circolazione, della viabilità e dell’illuminazione stradale. “Sono arrivati da Regione 100.000 euro che abbiamo deciso di investire su efficientemente dell’illuminazione stradale – ha specificato il vice sindaco Ilaria Villa - In questo intervento prevediamo di sostituire non solo le teste palo, ma anche ad agire sulle linee ammalorate che presentano guasti. Questo intervento ci dirà quanti corpi illuminanti potremo aggiungere nel progetto: a oggi sono 175”.
Il gruppo di opposizione, Nuove direzioni, ha votato contro l’approvazione del documento.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.