Oggiono: a Villa Sironi la Bottega dell’Arte premia medici e volontari per la lotta covid

Il 22° premio internazionale di arte e cultura, promosso dall'associazione di Missaglia "La Bottega dell'Arte", è stato conferito a medici e volontari che durante l'emergenza sanitaria si sono contraddistinti per l'impegno e l'abnegazione mostrata.

Gli artisti della Bottega dell'Arte

La cerimonia di attribuzione del premio - che dal 1999 viene assegnato ad associazioni o a singole personalità, straniere e italiane, che si sono contraddistinte nel campo delle arti, della cultura, delle scienze, giornalistico, imprenditoriale, sportivo, dello spettacolo e della solidarietà sociale - si è tenuta nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, nella bellissima cornice di Villa Sironi. Grazie a un breve momento di tregua metereologica, l'evento si è potuto svolgere all'esterno della villa storica.

Al microfono il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso

Al centro Alba Fattoni, moglie di Manrico Casali, scomparso nel periodo del lockdown a causa del covid

In apertura, è intervenuto il presidente della Bottega dell'Arte, Marco Busoni, che ha introdotto il direttore artistico, nonchè vero organizzatore e anima dell'evento: Gerry Scaccabarozzi. "La nostra associazione si propone come scuola d'arte serale, per bambini e meno giovani, ma anche come vero e proprio circolo di artisti più esperti. Organizziamo eventi e mostre in tutta Italia e in Europa, quindi si può dire che con gli anni abbiamo guadagnato un respiro internazionale" ha detto Busoni.
Tra le località rinomate citate c'è Paestum, ma anche Parigi e nel 2016 pure Madrid ha fatto da sfondo all'associazione itinerante. Tra i personaggi a cui, negli anni, è stato conferito il riconoscimento, si è ricordato il cardinal Martini e Brigitte Bardot.

I volontari della Croce Bianca di Merate-Missaglia. Al microfono il comandante Daniele Riva

I volontari della Croce Rossa di Casatenovo. Al microfono il presidente Eros Bonfanti

Il sindaco Chiara Narciso, ha spiegato come è avvenuto il sodalizio tra l'associazione missagliese e il comune di Oggiono. "È una collaborazione nata un po' per caso, Gerry è venuto a parlarci in comune ed è nata una sintonia. Siamo contenti di ospitare a Villa Sironi, dimora che vogliamo diventi un luogo di aggregazione e condivisione di momenti dedicati all'arte e alla cultura, una premiazione così importante". Infatti, il sindaco Narciso ha spiegato che dopo il covid il desiderio di partire era grande, per questo motivo hanno iniziato la riscoperta della socialità e della comunità con le domeniche sul lago di Oggiono, dove gli artisti dipingevano sui loro cavalletti, in un'atmosfera di rinascita commovente. "Siamo ancora più felici di ospitare questo importante evento quest'anno perché verrà premiato l'impegno degli operatori sanitari durante la pandemia da coronavirus".

Il quadro donato alla Croce Verde di Bosisio. Al centro il presidente Filippo Buraschi

In seguito, ha espresso il suo ringraziamento anche il sindaco di Missaglia, Bruno Crippa. "La Bottega dell'Arte è una realtà molto importante per il nostro paese, dove bambini e pensionati imparano a dipingere. Purtroppo, il coronavirus non è finito, dobbiamo continuare ad essere attenti e vigili, oggi si premieranno coloro che si sono contraddistinti in questi mesi di lockdown. Sono stati dei mesi difficili, e noi sindaci abbiamo vissuto in prima persona cosa voleva dire aspettare tutti i giorni il bollettino dei contagiati, e qualche volta dei morti. Grazie alla Bottega dell'Arte per aver dimostrato questa sensibilità verso chi è rimasto in prima linea durante questo periodo difficile".

Al microfono il sindaco di Missaglia, Bruno Crippa

A seguire, sono stati premiati i medici dell'ospedale di Lecco e di Manerbio, in provincia di Brescia: il dottor Tavola, dottoressa Cazzaniga, dottor Soncini e dottor Poli (per Lecco) e il dottor Solazzo (per Manerbio). Tutti hanno voluto condividere il premio ricevuto con gli altri medici, infermieri ed operatori sanitari del loro ospedale, che hanno lavorato in questo periodo particolare. A questi si sono aggiunti i volontari della Croce Rossa di Casatenovo, della Croce Verde di Bosisio Parini e della Croce Bianca di Merate-Missaglia. Targhe, pergamene, i quadri degli artisti, ma anche prosciutti - offerti dal prosciuttificio Marco d'Oggiono - sono stati donati in segno di riconoscimento al personale sanitario.

Diversi sono stati gli interventi in ricordo di chi è stato portato via dalla malattia. Una menzione speciale è stata fatta per il cameraman e fotografo dell'associazione la Bottega dell'Arte, Manrico Casali, venuto a mancare a causa del covid, alla cui vedova, Alba Fattoni, sono stati consegnati una targa e un quadro raffigurante il marito defunto all'opera, con la sua macchina fotografica tra le mani. La Croce Verde ha ricordato il proprio volontario Antonio Ferrigno, mentre la Croce Bianca Riccardo Galbusera. Il monito comune a tutti gli operatori sanitari, rivolto ai presenti, è che ciascuno abbia a cuore il bene della comunità, e quindi agisca con responsabilità per preservare il bene di tutti, mentre il numero dei contagi torna a crescere di giorno in giorno.

Al centro i medici dell'ospedale Manzoni di Lecco. Sotto i colleghi di Manerbio

In chiusura si è ricordato che da sabato 3 fino domenica 11 ottobre sarà visitabile la mostra allestita su diversi piani della Villa Sironi, ospitante le creazioni artistiche degli artisti della Bottega dell'Arte.

Martina Bissolo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.