Oggiono: la chiesa di S.Lorenzo apre le sue porte ai visitatori

Grande successo per le visite alla chiesa di San Lorenzo di Oggiono tenutesi domenica 4 ottobre, in occasione della manifestazione "Ville aperte": dopo il percorso napoleonico del 27 settembre, che si è snodato tra le diverse zone della cittadina, è toccato alla piccola chiesa di origine medievale stupire i numerosi visitatori con le sue bellezze.



Al centro l'assessore alla cultura di Oggiono Giovanni Corti

Grazie ai volontari della Pro Loco, che ogni prima domenica del mese tiene aperta la chiesina, all'Associazione Culturale Clerici Vagantes e ad alcuni simpatizzanti, diversi gruppi di persone di ogni età hanno potuto ammirare i tesori artistici racchiusi nell'antico oratorio, della cui struttura originale non rimane più nulla dopo i lavori di restauro avviati nel Seicento, nel Settecento e nel Novecento.


Al centro il sindaco di Oggiono Chiara Narciso




Gli accompagnatori hanno mostrato dipinti, affreschi e altre realizzazioni artistiche di pregio come la balaustra settecentesca, l'altare in legno, le panche seicentesche e le statue di gesso raffiguranti San Carlo e Sant'Ambrogio, oltre a una curiosità legata all'unica campana issata sul campanile. Ma anche l'esterno di questa chiesa campestre, adibita a granaio prima dei restauri e per molto tempo abbandonata, ha colpito per il suo elegante portico e le lapidi a muro nella parete sud, dedicate a illustri cittadini oggionesi.



San Lorenzo è un piccolo gioiello artistico e religioso che merita di essere goduto dalla cittadinanza e da chi ama fare escursioni nella nostra zona, per lasciarsi alle spalle, almeno per qualche ora, il frastuono delle grandi città.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.