Molteno: la locomotiva a vapore Gr.740 in transito in stazione regala immagini d'epoca

Ciuff ciuff! Domenica 4 ottobre il Lario Express, lo ''sbuffante'' treno storico che parte da Milano Centrale con destinazione Lecco (passando per Como), ha fatto di nuovo tappa in stazione a Molteno, regalando immagini suggestive e anche un po' vintage ad appassionati e curiosi, grazie alla presenza della locomotiva a vapore Gr.740.

Il convoglio ha raggiunto il capoluogo lariano accompagnando i passeggeri alla scoperta di magnifiche vedute ''dal finestrino'', seduti nelle affascinanti carrozze "Centoporte", avvolti in un'atmosfera anni Trenta, godendo del panorama che scorre lento, stazione dopo stazione.
Ad organizzare l'iniziativa, già proposta più volte in passato, è stata Fondazione FS italiane, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Ferrovie Nord, Trenord e Navigazione Lago d'Iseo.

La Fondazione FS italiane si occupa di conservare e valorizzare il forte legame esistente tra la storia del trasporto ferroviario italiano ed il nostro paese, considerandolo un patrimonio storico, tecnico ed un simbolo di progresso.

La locomotiva a vapore Gr.740, prodotta come primo esemplare nel 1911, è nata per rispondere all'esigenza delle ferrovie italiane secondarie, soprattutto appenniniche, che percorrevano tratti con notevoli pendenze. Fu interamente progettata dall'ufficio studi delle ferrovie dello stato italiano all'indomani della costituzione delle ferrovie statali che risale al 1905, anno in cui è avvenuta la statalizzazione ferroviaria.

Le locomotive ottocentesche, fino a quel momento ereditate dalle ferrovie italiane, risultavano essere inadeguate alle nuove esigenze e determinarono quindi un veloce progresso della tecnica nel loro rinnovamento.

Dopo l'arrivo da Milano in stazione a Como, il tragitto prevedeva il transito sulla linea per Lecco, quella che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone, Casletto e Molteno, incantando - tappa dopo tappa - i tanti curiosi radunatisi nonostante la pioggia per assistere al passaggio del convoglio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.