Oggiono: dal 16 la mostra 'Dialoghi sospesi' con accompagnamento musicale

Venerdì 16 ottobre a Oggiono si inaugurerà la mostra “Dialoghi sospesi”, esposizione di fotografie concettuali e illustrazioni delle artiste Veronica Pirovano e Giulia Rossena. La mostra, organizzata dall'Associazione Culturale Clerici Vagantes con il patrocinio della Città di Oggiono, si terrà in Villa Sironi fino a domenica 18 ottobre, secondo i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 21 alle 22.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
Diplomate entrambe al liceo artistico, le due giovani hanno poi conseguito anche il diploma accademico a Milano. Veronica, grazie alla sua visione personale e surrealista del mondo, dà vita nelle sue immagini a una dimensione che si stacca dalla realtà in senso stretto per portarci in un viaggio onirico attraverso stati d’animo, sensazioni ed emozioni. I suoi lavori vengono creati fotografando ogni singolo componente dell’immagine, poi ricomposti e processati attraverso l’arte digitale. Il lavoro di Giulia, fatto di immagini legate al mondo della natura e di atmosfere e volti sospesi, dialoga silenziosamente con le fotografie di Veronica. Comuni, in entrambi i percorsi, sono il senso del mistero e l’attenzione ai dettagli più piccoli, da un lato catturati attraverso l’obiettivo, dall’altro tratteggiati con la grafite sul foglio bianco.



Ma l'arte sarà protagonista anche attraverso la musica: la cantautrice oggionese Roberta Scimè eseguirà alcuni brani folk, pop e rock, accompagnandosi alla chitarra, sia nella serata di apertura, sia nei due pomeriggi dell’esposizione, alle 17.
Data l’ampia affluenza prevista, l’inaugurazione avverrà a porte chiuse ma verrà diffusa attraverso i canali social dell’Associazione Culturale Clerici Vagantes (https://www.facebook.com/acclericivagantes e http://clericivagantes.altervista.org/) e delle due artiste (https://www.instagram.com/veronicapirovano/ e https://www.instagram.com/giuliarossena/). L’ingresso alla mostra è libero, ma è consigliata la registrazione sul sito dell’associazione tramite il seguente modulo, in modo da evitare prolungate attese all’esterno della villa e assembramenti.
Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina, la necessità di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e di rilevare la temperatura corporea all’ingresso della mostra. Per accedervi verranno richiesti nome e recapito telefonico, in modo da garantire il rispetto delle misure anti-covid19. Il parcheggio a ridosso della villa è consentito solo agli accompagnatori delle persone con ridotta mobilità; sarà però possibile usufruire di parcheggi nei dintorni in viale Europa, via Parini, via Roma e via Bachelet, nei pressi del cimitero. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.