Viganò: tre incontri sull'arte con il critico Silvano Valentinu

L’attivissimo “Gruppo Cultura” di Viganò, guidato dal presidente Corrado Pennati e da Armando Fettolini, entrambi importanti pittori contemporanei, ha fissato i prossimi incontri dei Momenti di Storia dell’Arte, cammino iniziato alcuni anni fa con la prima edizione dei “Maestri Italiani” nel 2015 e approdato adesso a tre serate dedicate a temi artistici particolarmente intriganti, come ponte di passaggio verso i “Maestri Internazionali” dei prossimi anni.
Come sempre, il relatore sarà il prof. Silvano Valentini, giornalista e critico d’arte e già direttore artistico del G.A.D., il Gruppo Artistico Desiano, e già presidente, prima effettivo e poi onorario, della “Bottega dell’Arte”, che si avvarrà della proiezione di slide (diapositive) per presentare i temi in argomento.


Corrado Pennati e Silvano Valentini

Il primo incontro ci sarà giovedì 5 novembre alle ore 21 sul tema “Le grandi artiste nella storia dell’arte”, con molte donne protagoniste, che non tutti conoscono, poi giovedì 12 novembre il “Rinascimento Nordico-Fiammingo”, in quanto per lo più si conosce il Rinascimento Italiano e non altri, come quello fiammingo e quello cinese, e infine giovedì 19 novembre le “Basi artistiche e sociali dell’arte contemporanea”, per capire le avanguardie artistiche, come ad esempio il Futurismo, l’Astrattismo, il Surrealismo e tante altre.
Il tutto avverrà nella biblioteca civica di Viganò, presso il vecchio municipio in Piazza don Gaffuri a Viganò, con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.