Molteno: al via la gara per via Roma. Diventerà a senso unico in ingresso

Partono i lavori di riqualificazione di Via Roma a Molteno. Il cantiere dovrà essere aperto entro la fine del mese di ottobre perché l'amministrazione non perda il contributo regionale di 200.000 euro, già assegnato al Comune ai sensi della L.R. Lombardia 09.05.2020 nr. 9 "Interventi per la ripresa Economica".
L'amministrazione ha portato avanti un progetto contenuto nel programma elettorale e giunto ora alla fase definitiva-esecutiva a cui seguirà, in questi giorni, la pubblicazione del bando di gara: l'importo dell'opera è di 150.000 euro a cui devono essere aggiunte l'Iva e le spese di progettazione per arrivare al predetto importo di 200.000 euro, interamente coperti dal palazzo regionale.

Via Roma a Molteno

Le modifiche sull'arteria che percorre il centro paese avranno ripercussioni sostanziali sulla viabilità, in quanto ci sarà una sola corsia per i veicoli: verrà infatti istituito il senso unico in ingresso dalla strada provinciale 49, la Molteno-Oggiono, al posto dell'attuale doppio senso di marcia. Una volta giunti in prossimità del torrente Bevera, gli automobilisti proseguiranno necessariamente su via del Cavo. La direzione del primo tratto di Via Roma, quello che proviene da piazza Risorgimento, resterà invariata, quindi a senso unico in uscita dal paese.
"Siamo coscienti del fatto che il senso unico possa creare problemi a qualcuno, ma per fare i marciapiedi in sicurezza dovevamo per forza realizzarlo'' ha spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella. ''Sulla strada attualmente sono presenti alcuni marciapiedi ma non in maniera continua. Nei punti in cui oggi manca non c'erano gli spazi necessari per conservare anche la carreggiata stradale e così abbiamo pensato di realizzare il senso unico: Via Roma tornerà a essere un viale importante del nostro paese e aiuterà a rendere bello il contesto".
In breve, in base al progetto che darà nuova forma alla via dando prosecuzione al centro del paese, si procederà con l'allargamento del marciapiede dove esiste già (sul lato sinistro) e la realizzazione di un nuovo camminamento pedonale nei punti in cui oggi non esiste. Nel tratto oggetto di riqualificazione, la corsia unica sarà affiancata da un ampio marciapiede, che in alcuni punti sarà più ristretto, abbellito con aiuole e alberi e fatto da lastricato grigio.
Verranno poi ricavati anche una serie di parcheggi, circa una ventina, che saranno in parte a spina di pesce e in parte a "S" o paralleli, tra il marciapiede e la carreggiata.

La riqualificazione procederà per lotti: il primo, oggetto dell'intervento che comincerà alla fine del mese, è previsto per il tratto compreso tra l'attuale negozio di lavanderia e l'immobile della società Famlonga Amerino s.r.l. Successivamente, secondo le intenzioni dell'amministrazione, si procederà anche con il secondo lotto per terminare tutta Via Roma. Prevista, infine, la piantumazione di nuove essenze, dopo l'asportazione dei tigli che avevano rovinato l'asfalto: per evitare le medesime problematiche, si darà preferenza ad arbusti che formano radici in verticale.
"Il progetto è molto ambizioso e si poggia su alcuni principi'' ha aggiunto il primo cittadino. ''Da un punto di vista estetico, Via Roma deve tornare ad essere un viale di pregio mentre per quanto riguarda la sicurezza, sarà percorsa interamente dal marciapiede. Da ultimo abbiamo pensato anche alla salvaguardia dei parcheggi a tutela delle attività commerciali e dei residenti tenendo conto di quelle che oggi sono proprietà privato. Anticipo, poi, che verrà realizzato, più avanti, un nuovo parcheggio in Via del Cavo in prossimità di Via Roma".
Si attende ora l'espletamento della procedura di gara con l'assegnazione dell'opera e il conseguente avvio dei lavori.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.