Casatenovo: protezione civile a Rancate. Il corso è sold-out

Sabato i volontari del Corpo Protezione Civile della Brianza con le loro attrezzature e mezzi sono intervenuti in località Cascina Rancate a Casatenovo. L'occasione è stata l'effettuazione dal secondo intervento annuale, concordato con l'amministrazione comunale, nell'ambito dell'iniziativa "Fiumi Sicuri".

Il progetto è sviluppato nell'ottica di previsione e prevenzione, caratteristiche fondamentali dell'attività della Protezione Civile, a salvaguardia dei corsi d'acqua. Di prima mattina due squadre di soccorritori si sono portate presso l'antica Cascina e poi percorrendo un sentiero hanno raggiunto l'alveo del Rio Pegorino.

I volontari hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli che facevano da intralcio al regolare deflusso delle acque e con la loro opera hanno reso nuovamente fruibili le rive e gli argini.

''Non si è trattato di un intervento semplice - ha commentato Giuseppe Sala coordinatore dell'operazione - ma la professionalità dei volontari, unita all'utilizzo di attrezzature adeguate, ha reso possibile portare a compimento al meglio quanto prospettato nel documento d'impianto. A testimonianza del tanto lavoro fatto rimane il carro agricolo colmo del materiale di risulta raccolto''.

''Siamo soddisfatti - prosegue Sala - anche perché sono anni che svolgiamo questa attività in raccordo con i Comuni convenzionati e il nostro lavoro è sempre stato apprezzato, oltre che dalle Amministrazioni, anche dai cittadini. Voglio dire infine un grande grazie anche ai volontari che sono intervenuti donando il loro prezioso contributo: Ponzoni Ida, Beretta Enrico, Comegna Franco, Coulibaly Oumar, Gogna Ezio, Motto Carlo Redaelli Angelo e Alessandro Villa''.

Martedì avrà inizio a Missaglia il 24esimo Corso base per nuovi volontari, organizzato dal Gruppo casatese, che ha riscosso grande successo tanto che i posti ormai sono tutti esauriti. Non è dunque più possibile iscriversi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.