Molteno: aperte le iscrizioni per la gita nella terra del riso

L'amministrazione comunale di Molteno, tramite la società "Villago", propone una visita guidata al Principato di Lucedio e a Casale Monferrato nella giornata di domenica 8 novembre 2020: sarà una gita alla scoperta della storia del riso e della sua produzione nelle campagne attorno a Vercelli.
La partenza avverrà alle 8 da Molteno, con arrivo alle 10.30 circa a Lucedio, dove si visiteranno il borgo (in particolare la sala dei conversi, la sala capitolare, il chiostro, il refettorio e la galleria), le risaie e l'abbazia; al pranzo, compreso nella quota che si terrà nelle sale storiche della dimora (si tratta del refettorio dove sorge l'attuale azienda agricola) con una proposta di risotti della casa e il dolce piemontese, seguirà il trasferimento a Casale Monferrato per la visita del centro storico e dei principali monumenti, tra cui il duomo romanico, la chiesa barocca di santa Caterina, i palazzi nobiliari di via Mameli e il famoso ghetto ebraico della città. Durante la visita si conoscerà anche la storia dei Krumiri rossi, prodotti nella storica pasticceria dal 1878 secondo la ricetta originale.
Il rientro a Molteno è previsto per le ore 19.30 circa.
La quota singola è pari a 70 euro e comprende visita guidata, pranzo, servizio di trasporto pullman. La gita verrà effettuata al raggiungimento di minimo 20 iscritti; il numero massimo di posti disponibili è 50.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.