Rogoredo: il 18 Piazza della Chiesa sarà intitolata a Massimiliano Kolbe

E' in programma domenica 18 ottobre la cerimonia di intitolazione della Piazza della Chiesa di Rogoredo alla memoria di San Massimiliano Kolbe. L'iniziativa si terrà al termine della messa delle ore 10 celebrata in parrocchia, quando sarà scoperta la targa e benedetto il nuovo spazio pubblico.
La piazza è stata infatti oggetto di un importante intervento di riqualificazione (connesso all'adiacente proprietà dell'ex Villa Giambelli, oggi di proprietà di Silvio Berlusconi) realizzato con lo strumento dello scomputo degli oneri di urbanizzazione per la parte pubblica, che ha interessato anche l'accesso alla chiesa ed il sagrato (in questo caso grazie esclusivamente alla donazione del privato - nella fattispecie Berlusconi appunto- alla parrocchia e non per impegno di risorse comunali).
Alla conclusione dei lavori il Comune ha deciso di dare "un nome" dall'alto valore civico e simbolico alla piazza.
''La scelta è ricaduta su Kolbe per una ragione in particolare'' avevano spiegato i capigruppo consiliari nei mesi scorsi. ''Kolbe era una figura molto cara a don Luigi Corti, parroco di Rogoredo dal dopoguerra e per oltre 50 anni. Don Luigi ne ricordava spesso l'alto esempio di altruismo e carità cristiana. Specie negli anni '80 a seguito della conclusione del processo santificazione da parte Giovanni Paolo II, polacco come Kolbe, nelle prediche e nel catechismo di don Luigi ricorreva spesso la figura del francescano polacco. Kolbe, infatti, offri sé stesso ai nazisti ad Auschwitz, in sostituzione di un padre di famiglia''.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.