Casatenovo: mostra dedicata al sogno ospitata a V.Mariani

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani diretto da Irene Carossia ha dato il via alla nuova stagione 2020/21 affrontando nel mese di ottobre la tematica del sogno in tutte le sue sfaccettature.  
Lo spettacolo teatrale “La dignità del sogno” è in sinergia profonda con la mostra intitolata “Il sogno: palcoscenico dell’anima” realizzata dall’eclettica Paola Manzoni, originaria di Besana Brianza.


Paola ha cominciato a disegnare da bambina e non ha più smesso. Non ha seguito un percorso professionale con degli insegnanti esperti, ma ha sperimentato da autodidatta. Per questo motivo non si reputa un’artista, ma semplicemente una persona che fortunatamente riesce a tirare fuori con un proprio linguaggio quello che è il disagio interiore, l’essere non solo suo, ma anche di tutte le altre persone. È difficile reagire alle situazioni della vita e l’arte è sicuramente un codice che permette di lottare.
Nello spazio espositivo dell'auditorium Graziella Fumagalli è possibile compiere un percorso che porta alla scoperta delle sue tele, che raccontano la metamorfosi continua dell’essere. Ci sono linee, cerchi, curve e colori brillanti e potenti che si sovrappongono ai sentimenti e alle passioni più profonde. Piacere, dolore, solitudine si confondono e si fondono nell’idea del femminile e della carne. È una dimensione onirica affascinante, ma allo stesso tempo terrificante, capace di coinvolgere ognuno di noi senza nessuna distinzione.


Galleria fotografica (13 immagini)



Abbiamo intervistato Paola Manzoni, che ci ha parlato della mostra e del significato delle sue tele:
“Questa è una mostra legata a Villa Mariani e a tutto quello che Villa Mariani mi sta dando in questo momento. Ho scoperto che molte delle mie tele riguardano proprio il percorso che sto facendo alla riscoperta del femminino interiore. Un percorso che riguarda i sogni perduti, i sogni che dobbiamo realizzare e anche i sogni che si trasformano in incubi così com’è la vita, dentro e fuori la società, passando per il nucleo femminile. Purtroppo la società e la cultura in generale vogliono far passare noi donne come agenti di reato, errori. Dobbiamo quindi distaccarci da questa convinzione e combattere.Il Centro Sperimentale combatte in prima linea con lo spettacolo sul palcoscenico, mentre noi artisti attraverso l’esposizione delle opere facciamo sì che l’umanità non venga perduta. Noi siamo in trasformazione come società, dentro e fuori, ma non dobbiamo perdere il nostro fuoco interiore”.


“Io sono arrivata a Villa Mariani per caso un anno fa: mi hanno consigliato di venire a vedere gli spettacoli e così sono andata ad assistere a Carmen. Mi sono alzata dalla sedia piangendo e la direttrice Irene Carossia mi ha invitato a lavorare con lei per esprimere al meglio le mie emozioni. Ho cominciato a prendere parte al laboratorio di teatro-danza come allieva e mi sono poi iscritta anche al corso online sulla storia delle donne. Infine è arrivata questa collaborazione artistica che riguarda non solo la mostra, ma anche le fotografie scattate durante i vari spettacoli” ha concluso la pittrice.
Si potrà visitare la mostra per tutto il mese di ottobre negli orari di apertura del Centro (dalle 10 alle 19.30).
Paola Manzoni fa parte inoltre del Gruppo Pittori Biassonesi ed esporrà una sua opera nella mostra intitolata “i 5ensi. Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi” che si terrà dal 24 ottobre al 1 novembre presso Cà dei Bossi a Biassono.
Le sue opere non sono solo da vedere, ma possono anche essere acquistate da chiunque sia interessato.
Per maggiori informazioni su Paola e sulle sue opere si può dare un’occhiata alla pagina Facebook.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.