Barzago, via Dante: lavori per il rifacimento della rete idrica

Il sindaco Mirko Ceroli
Lunedì 28 settembre hanno preso il via i lavori di sostituzione della vecchia linea dell'acqua potabile in via Dante a Barzago. Nei giorni precedenti il Comune aveva scritto ai residenti per comunicarglielo e per condividere alcune informazioni sull'intervento e sul futuro della strada. Nella lettera si possono ricavare alcuni dettagli relativi a quest’importante opera, che avrà una durata di circa due mesi e sarà interamente realizzata da Lario Reti Holding.
I lavori si sono resi necessari in quanto negli ultimi due anni moltissimi sono stati gli interventi a seguito di perdite e rotture e l’amministrazione ha ritenuto comunque doveroso informare i residenti, rispetto alla scelta di procedere su una strada asfaltata di recente per oltre metà del suo percorso. Quando due anni fa l'amministrazione in carica lavorò al progetto di asfaltatura, si premurò di chiedere a Lario Reti Holding se avesse intenzione di intervenire sui sottoservizi, ma in quel momento la rispoto. La strada era malconcia e quindi si procedette all’asfaltatura tra via Milano e via XXV Aprile. Oggi le cose però sono cambiate, gli interventi per riparare le perdite sono stati numerosi e secondo l’amministrazione comunale non ha più senso continuare ad utilizzare la vecchia linea. Nel confronto con LRH è stata quindi fornita come prescrizione vincolante all’inizio dei lavori che tutto il tratto asfaltato dal Comune venisse ripristinato per intero, mentre per la restante parte, un po’ per la larghezza della strada e un po’ per il tracciato che seguirà la nuova tubazione, dovrà essere eseguito anch’esso ex novo da Lario Reti Holding. È stato inoltre stabilito che nella fase di scavo lo stesso venga eseguito più largo del normale affinché si possa posizionare anche il tubo dell’illuminazione pubblica, interrando così la linea volante, sfruttando al meglio questa occasione. Infine, ai residenti è stato assicurato che non saranno necessarie, a meno di problemi imprevisti, interruzioni dell’erogazione dell’acqua fatto salvo per le ore in cui verranno effettuati gli allacciamenti per le singole abitazioni per cui saranno tempestivamente avvisati direttamente dalla società.
I cittadini sono stati quindi avvisati dal Comune non solo in merito agli inevitabili disagi per la viabilità, ma anche perché si tratta di un’opera importante e funzionale per tutta la collettività.
''Questo è un investimento importante sul nostro paese, ne seguiranno altri, ed è un’occasione unica per ammodernare la nostra rete di distribuzione idrica. Sappiamo che ci aspetteranno settimane complesse ma crediamo sia doveroso cogliere questa opportunità per difendere un bene prezioso come la nostra acqua. L’ufficio tecnico e tutta l’Amministrazione restano a vostra disposizione per qualunque tipo di informazione e chiarimento. Non esitate a contattarci per eventuali criticità che dovessero manifestarsi durante lo svolgimento dei lavori utilizzando uno dei molteplici canali di contatto a disposizione'' fanno sapere dal Comune nella comunicazione ai barzaghesi.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.