Barzago: paura alla primaria per il distacco di un davanzale

La scuola primaria di Barzago
Paura questa mattina alla scuola primaria A.Pulici di Barzago, dove si è verificato l'improvviso e parziale distacco del davanzale di una delle finestre affacciate sul cortile interno del plesso più storico.
Il fatto è avvenuto in un orario precedente all'ingresso degli alunni e l'area è stata prontamente messa in sicurezza dai referenti degli uffici comunali. Tale criticità era già all'attenzione dell'Ufficio tecnico, che stava programmando gli opportuni interventi di monitoraggio e di manutenzione della zona, tuttavia l'episodio si è manifestato in modo del tutto improvviso e imprevedibile in considerazione degli elementi noti.
Nella giornata di domani, quindi, l'impresa edile incaricata dell'operazione, interverrà per il ripristino del davanzale e, insieme al professionista competente, per una verifica di stabilità di tutti gli elementi delle facciate. Gli alunni non sono stati costretti ad interrompere il normale svolgimento delle lezioni, e anche nei prossimi giorni potranno ritornare a scuola negli orari previsti.
"Come Amministrazione comunale vogliamo esprimere il nostro profondo dispiacere ad alunni, insegnanti e personale non docente per quanto accaduto. Questo episodio non può che motivarci ulteriormente a proseguire sulla strada degli investimenti per la nostra scuola" le parole diffuse dal Comune di Barzago a poche ore di distanza dall'accaduto.
Un episodio spiacevole, registratosi però in concomitanza con una buona notizia ricevuta dalla maggioranza del sindaco Mirko Ceroli. Il Comune di Barzago infatti, sarà beneficiario di un contributo finanziario di 6mila euro a valere sui Fondi Strutturali Europei del Programma Operativo Nazionale per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento.
L'obiettivo specifico del contributo è quello di incentivare opere di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l'accessibilità delle persone con disabilità, e per interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche resisi necessari in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19 per garantire la ripresa in sicurezza delle attività didattiche. Il Comune ha quindi reso nota la volontà di utilizzare tali risorse per l'acquisto di fornitura di attrezzature informatiche e arredi per la scuola primaria.
M.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.