Cassago: l'estremo saluto al volontario Giancarlo Minella

Si sono tenuti questa mattina alle ore 11 i funerali del volontario Giancarlo Minella, volto conosciutissimo di Cassago, membro della protezione civile, di Cassago chiama Chernobyl, del gruppo pensionati, dell'associazione nazionale carabinieri di Merate-Missaglia, dell'Unirr e volontario comunale. Nei giorni scorsi gli esponenti della politica locale e i suoi amici volontari gli avevano dedicato messaggi pieni di riconoscenza e affetto.

Giovedì 15 ottobre, nella chiesa dei SS.Giacomo e Brigida di Cassago, la comunità ha dato l'estremo saluto al settantanovenne, che da tempo combatteva contro una malattia. In particolare, sono stati letti due messaggi di addio dal pulpito della chiesa: uno da parte della Fondazione Pro Infanzia di Chernihiv, realtà ucraina con cui l'associazione Cassago chiama Chernobyl collabora da innumerevoli anni; il secondo da parte dell'associazione Cassago chiama Chernobyl stessa, che ha voluto ringraziare il proprio indefesso volontario.

Il messaggio dalla fondazione ucraino è stato letto da Tania, ragazza ucraina che ora studia all'Università degli Studi di Bergamo. I partner ucraini hanno ricordato affettuosamente il loro amico Giancarlo, che spesso nel loro paese veniva salutato come ‘Maresciallo', lasciando un messaggio di cordoglio speciale per la moglie Adriana. Il presidente dell'associazione Cassago Chiama Chernobyl, Armando Crippa, ha invece letto il secondo ricordo e si è detto certo che anche da lassù, Giancarlo continuerà ad aiutare a portare avanti i progetti di aiuto e di solidarietà dell'associazione.

M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.