Ello: centro sportivo affidato ad AETE per un altro anno, attesa per i lavori del Comune

Il centro sportivo di Ello
Il centro sportivo di Ello sarà gestito per un altro anno dall’Associazione Ellese della Terza Età. Un primo bando per l’affidamento della struttura ai sodalizi sportivi non ha infatti ottenuto domande di partecipazione, e l'Aete è stata l’unica organizzazione a "farsi avanto" al secondo, aperto a tutti. Le modalità attraverso le quali il Comune è giunto all’affidamento sono state confermate anche dal sindaco Virginio Colombo: «Abbiamo fatto un bando rivolto alle squadre e non è andato in porto, per cui abbiamo deciso di rivolgerci alle associazioni e l’Aete ha presentato una proposta».
Nel corso dell'iter è stata anche istituita una commissione interna – formata dal personale dipendente dell’ente – per valutare le domande e i relativi progetti di utilizzo della struttura. Il verbale della gara è stato registrato lo scorso giovedì 15 ottobre. L’Aete corrisponderà un canone annuo di 20 euro nelle casse comunali per la gestione del centro sportivo di via Della Boggia. La modalità di attribuzione ha valutato l’esperienza e le attività svolte in passato dalla società, che ha racimolato 43 punti su un totale possibile di 80, ottenendo così l'affidamento fino al 31 luglio 2021.
«Già da questa estate – ha spiegato il sindaco Colombo - i volontari dell’Aete puliscono il campo sportivo, tagliano l’erba e fanno manutenzione lungo le scarpate. L’impegno sarà quello di mantenere la struttura attiva evitando degrado e deperimento, con lavori di ordinaria gestione».
Le attività che l’associazione svolgerà presso la struttura dovrebbero essere in larga parte di tipo ricreativo e culturale come ha chiarito il sindaco: «L’Aete è interessata in particolare alla parte superiore, al locale bar: in futuro utilizzerà il centro sportivo per attività rivolte a ragazzi e adulti».
Durante il periodo di affidamento, potrebbero arrivare ad una svolta i lavori che l’Amministrazione comunale ha predisposto per l'edificio: l’ampliamento del locale polifunzionale e nuovo impianto di illuminazione.
Per quanto riguarda la creazione della nuova sala, nell’area esterna immediatamente retrostante a quella attuale, il sindaco ha chiarito: «Il Gal ci ha confermato il finanziamento, ora dobbiamo seguire l’iter burocratico. In futuro dovremo presentare il progetto definitivo ed esecutivo, poi inizieranno i lavori». Le risorse ottenute attraverso il Gruppo di Azione Locale dovranno comunque essere integrate attingendo dalle casse comunali. La loro reperibilità sembra essere anche il principale ostacolo alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio: «Abbiamo fatto una richiesta di contributi a livello nazionale, stiamo valutando» ha concluso Colombo.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.