Oggiono, Fiera di Sant'Andrea: un'esposizione straordinaria e una conferenza

Annullata la fiera zootecnica e il mercato – eventi oggi vietati dalla normativa nazionale introdotta il 18 ottobre – la Fiera di Sant’Andrea 2020 a Oggiono avrà un carattere prevalentemente culturale.



Da sabato 24 a lunedì 26 ottobre verranno esposte le pergamene originarie di istituzione della fiera mercato. Documenti che risalgono al 1614, anno in cui il governo spagnolo concesse agli abitanti la realizzazione della manifestazione. Gli atti saranno visibili presso la sala consiliare di Oggiono, dove sarà possibile accedere a piccoli gruppi e nel rispetto delle procedure di sicurezza atte a limitare i contagi da Covid-19.
Sempre nella giornata di sabato 24 ottobre, in concomitanza con la prima esposizione dei documenti, si terrà la conferenza con Enrico Baroncelli. Il professore spiegherà il contesto in cui il “fierone” di Oggiono è nato, ripercorrendo la storia del territorio ai tempi della dominazione spagnola. È consigliata la prenotazione.



Entro domenica 25 ottobre sarà possibile votare la “vetrina più simpatica” con le fotografie delle fiere del passato. Il concorso è stato realizzato dalla Pro Loco di Oggiono in collaborazione con l’associazione commercianti, con lo scopo di ripercorrere la storia della manifestazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.