Viganò: per anni ha ospitato la biblioteca e le associazioni. Villa Nobili è ora in vendita

Villa Nobili è ufficialmente in vendita. Sono anni ormai che si parla della volontà dell'Istituto Cabiati Ronzoni con sede a Seregno, di alienare la struttura situata nel cuore di Viganò, di fronte al palazzo municipale. E da un paio di settimane le ''voci'' si sono fatte realtà, con la comparsa di alcuni cartelli sulla cancellata della proprietà con indicato un numero di telefono a cui rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni sulla dimora, che negli anni ha svolto una funzione pubblica, ospitando diversi servizi a favore della cittadinanza e non solo.

Il cartello apparso in questi giorni all'esterno di Villa Nobili

Edificata intorno alle metà del secolo scorso, Villa Nobili fungeva da casa estiva per le giovanissime ospiti dell'orfanotrofio seregnese, fondato da Luigi Ronzoni. Una volta esaurita questa funzione, l'amministrazione comunale viganese stipulò un contratto di affitto con la proprietà per la concessione di alcuni spazi da utilizzare, essendo priva di altre sale - ad esclusione del municipio - da adibire a funzioni pubbliche.


Per anni infatti, Villa Nobili ha ospitato la biblioteca civica e alcune associazioni che al piano terra hanno trovato una sede. Poi, con la ristrutturazione dell'ex palazzo comunale accanto alla scuola primaria, il Comune ha gradualmente liberato i locali, che negli anni successivi sono stati riempiti da insegnanti e alunni della scuola primaria e media di impronta steineriana gestita dall'associazione Kore. Anche quest'ultima ha però lasciato Viganò nei mesi scorsi per trasferirsi alla Consolata di Bevera. Completamente vuota, ora Villa Nobili attende un acquirente. Ignoto il prezzo di vendita; nell'annuncio pubblicato anche sui canali social dell'Istituto Cabiati Ronzoni viene spiegato che l'edificio - ''ideale per cohousing, appartamenti in villa o istituti di vario genere'' - è disposto su tre livelli per una superficie di 360 mq a piano, immerso in un ampio parco piantumato con essenze arboree di pregio e in classe energetica G.

Negli anni scorsi il Comune di Viganò aveva preso in considerazione l'ipotesi di acquistare la struttura, ma al di là degli impedimenti burocratici, la scelta fu quella di puntare sulla realizzazione di un nuovo edificio, la ''casa dei viganesi'', nell'area dell'ex piattaforma ecologica di Via Marconi. Completata la progettazione ora si attende solo l'avvio dei lavori per regalare alla popolazione un nuovo spazio civico.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.