Casatenovo: 25 anni fa moriva in Somalia Graziella Fumagalli

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio dell'amministrazione comunale di Casatenovo, in occasione di una ricorrenza speciale:

Graziella Fumagalli
Oggi ricordiamo il 25° anniversario dell'uccisione della Dott.ssa Graziella Fumagalli, avvenuto a Merka (Somalia) il 22 ottobre 1995. La sua vita spesa per curare i più poveri e bisognosi in Guinea Bissau, Mozambico e Somalia resta una testimonianza di grande valore per tutta la comunità casatese. Affinché il suo esempio rimanga vivo anche presso le giovani generazioni, l'Amministrazione Comunale ha voluto organizzare delle iniziative che coinvolgano tutta la cittadinanza e le Scuole del territorio.
Insieme agli studenti dell'Istituto Professionale "Graziella Fumagalli" deporremo un vaso di fiori presso il monumento bronzeo che si trova all'ingresso della loro scuola, mentre alcune classi della Scuola secondaria di primo grado "M.G. Agnesi" approfondiranno la figura di Graziella Fumagalli nelle prossime settimane, grazie all'intervento del Prof. Aldo Villa e alla collaborazione del Gruppo Missionario di Casatenovo.
Tutta la cittadinanza potrà conoscere meglio la vita della Dott.ssa Fumagalli attraverso un video dal titolo È compito mio. Il sogno di Graziella Fumagalli, da oggi disponibile sui canali social del Comune. Esprimiamo un sentito ringraziamento ai familiari e agli amici che hanno fornito materiali e testimonianze utili per la realizzazione di questo progetto, che costituirà un importante documento commemorativo anche per gli anni a venire.
Infine, domenica 25 ottobre, nella Chiesa Prepositurale di S. Giorgio, la S. Messa delle ore 11.00 sarà celebrata in ricordo di Graziella Fumagalli e al termine delle SS. Messe delle ore 9.30 e 11.00 sarà proiettato il video completo sulla vita della Dottoressa casatese.

Casatenovo, 22 ottobre 2020

Filippo Galbiati
Sindaco di Casatenovo

Gaia Maria Giulia Riva
Consigliere delegato alla Politiche giovanili

Enrica Baio
Consigliere delegato alla Cultura

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.