Nibionno, Covid: il sindaco rassicura. ''Nessun focolaio''

Non diffonde i numeri dei positivi presenti a Nibionno, ma smentisce le voci di un focolaio diffuso in paese e invita a rispettare le buone norme di igiene. Il sindaco di Nibionno, Claudio Usuelli, non riferisce i casi di infezione da Sars-CoV2 in quanto “numeri che non servono assolutamente a nulla”, ma parla di “pochi, anzi pochissimi casi di positività non legati in alcun modo l'uno all'altro”. Tranquillizza i cittadini sull’eventuale focolaio: i casi di positività non sono 18 “come ho letto sui giornali - io non ho quei numeri dalle comunicazioni ufficiali che ricevo giornalmente dalla Prefettura; per inciso non ci si avvicina nemmeno lontanamente che sono per quanto mi riguarda errati per assoluto eccesso”.

Il fatto che i casi non abbiano collegamenti diretti significa che il virus “circola ovunque in maniera omogenea”. Poi, l’invito a seguire le buone pratiche: “Quello che mi preme ricordare è prudenza e rispetto delle semplici regola da seguire che se non annullano la possibilità di contagio sicuramente la diminuiscono ossia: utilizzo della mascherina; distanziamento e lavaggio delle mani. Tre regole semplici che possono salvaguardare la salute nostra e degli altri perché così come noi abbiamo diritto di non ammalarci, così in egual modo abbiamo il dovere di non far ammalare gli altri”.

Il primo cittadino spiega poi le modalità da seguire regole in merito al conferimento dei rifiuti per i residenti che dovessero risultare positivi e/o posto in isolamento fiduciario da parte di ATS, ovvero in quarantena: “Utilizzare solo ed esclusivamente il sacco grigio all’interno del quale vanno conferiti tutti i rifiuti domestici (umido, carta, cartone e ciò che andrebbe conferito nel sacco viola)”. Tutti i rifiuti dovranno quindi essere inseriti in un solo sacco: “Il giorno previsto per la raccolta del sacco grigio, ossia il mercoledì si espone solo ed esclusivamente quello con all'interno tutti i rifiuti domestici. L'accortezza da usare è creare un doppio sacco onde evitare rotture. In altre parole sacco grigio vuoto, si inserisce un altro sacco grigio e si riempie quello” ha proseguito Usuelli, dando indicazioni non solo per i positivi ma anche a persone in isolamento fiduciario per contatto stretto o con sintomi sospetti. Costoro dovranno esporre solo ed esclusivamente il sacco grigio il mercoledì con all'interno tutti i rifiuti domestici.

Infine, il suggerimento per tutti coloro che non possono uscire di casa, nemmeno per ragioni di prima necessità: “Le persone che si trovano in questa situazione e che quindi hanno difficoltà ad approvvigionarsi di generi alimentari, oppure di medicinali da acquistare in farmacia, non potendo uscire di casa e non avendo nessuno che può svolgere tale incombente per loro, sono pregate di chiamare in Comune e specificatamente l'Ufficio Segreteria al fine di esporre il problema ed essere aiutate".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.