Bosisio: chiude la filiale di Banca Intesa dopo più di 50 anni. Il sindaco preoccupato

Chiusura della filiale di banca Intesa Sanpaolo a Bosisio Parini. Il sindaco Andrea Colombo ha confermato che l'azienda gli ha comunicato questa decisione. "Ho espresso la mia preoccupazione per la chiusura di una filiale che, da oltre mezzo secolo, è presente sul nostro territorio e che rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e per le imprese di Bosisio Parini" ha commentato.

La filiale di Intesa San Paolo a Bosisio

La scelta sarebbe da ricondursi al programma di riorganizzazione della rete di filiali della banca, che ha imposto una razionalizzazione dell'assetto territoriale e quindi una riduzione della presenza degli sportelli, come già accaduto negli scorsi anni nel circondario. La presenza della filiale di Bosisio suscita, però, maggior clamore in quanto esisteva sul territorio da lungo tempo. Tale scelta comporterà inevitabilmente disagi per professionisti e privati cittadini che si vedranno così privati di un punto di riferimento. "Il nostro, infatti, è un comune su cui insistono diverse industrie, imprese (artigianali e non), esercizi commerciali e liberi professionisti, che sicuramente subiranno disagi dalla chiusura della filiale - ha proseguito il primo cittadino - Disagi che
Il sindaco Andrea Colombo
riguarderanno anche, e forse in maniera più significativa, i privati cittadini: la banca è sempre stata, da più di 50 anni, nella piazza principale al centro del paese, ed è verosimile presumere che la chiusura causerà non pochi disagi ai bosisiesi, soprattutto a quelli che hanno difficoltà a raggiungere autonomamente presso altri sportelli, come gli anziani".
Da qualche anno, ormai, la società bancaria sta portando avanti una politica di riorganizzazione della rete che ha comportato la chiusura di piccole filiali, in precedenza aperte sul territorio: era accaduto prima a Molteno, a Garbagnate Monastero e a Costa Masnaga, dopo il trasloco da via XXV Aprile a via Beretta Andina. In tempi più recenti, c'è stata anche la chiusura della filiale di Merone, già in provincia di Como, ma comunque la più vicina a questa porzione di territorio lecchese.
Colombo ha manifestato l'intenzione di compiere ogni azione atta ad evitare che si concretizzi la chiusura, prevista per la fine dell'anno. "Benché comprenda le dinamiche che hanno spinto l'istituto di credito a fare le proprie scelte, ritengo che l'Amministrazione Comunale abbia il dovere di porre in essere ogni azione utile ad ottenere un confronto con la direzione della banca, al fine di scongiurare la chiusura della filiale o, quantomeno, di creare il minor disagio possibile all'utenza. Ci muoveremo quindi in tal senso, auspicando un risultato favorevole per il nostro territorio". I cittadini, se la chiusura dovesse essere confermata, a partire dal 2021 dovranno rivolgersi alle filiali più vicine: Oggiono o Erba.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.