Bosisio, Covid: 3 positivi. PL interviene su assembramenti

La seconda ondata della pandemia è arrivata anche a Bosisio Parini dove, come comunicato dal sindaco Andrea Colombo, sono stati riscontrati tre casi di positività all’infezione da Sars-CoV2 e altrettanti casi di cittadini posti in sorveglianza attiva.
“Considerata la crescita esponenziale della curva dei contagi, registrata negli ultimi giorni, è verosimile presumere che in futuro anche Bosisio Parini affronterà un aumento dei casi di positività – ha dichiarato il primo cittadino in una nota rivolta alla popolazione - È per questo motivo che dobbiamo cercare di scongiurare e di limitare il più possibile questo fenomeno, per quanto sembri inevitabile: l’esperienza della scorsa primavera ci ha insegnato che molto in questa sfida dipende da noi, dal nostro senso di responsabilità, dalla nostra coscienza individuale”.
L’esortazione che Colombo rivolge ai residenti riguarda il rispetto delle accortezze minime per ridurre il più possibile la circolazione e dunque la diffusione del virus: “L’invito che rivolgo a tutti è quello di comportarsi con prudenza e rispetto delle regole: utilizziamo la mascherina, osserviamo il distanziamento e laviamoci frequentemente le mani. Sono tre semplici comportamenti che devono entrare con prepotenza tra le nostre abitudini quotidiane”.
Poi un’osservazione sui confronti e dibattiti che stanno montando, soprattutto sui social, in relazione alle   ordinanze ministeriali e regionali, che il sindaco chiede di rispettare. “Ultimamente ho notato, anche sui social, aspre critiche al contenuto delle disposizioni che hanno imposto nuove restrizioni – ha evidenziato - il diritto di critica è espressione della democrazia, e ben venga. Ma le norme, benché discusse e criticate, devono essere osservate scrupolosamente”.
Si sono ravvisati casi di assembramenti in paese, per i quali è già intervenuta la polizia locale ma Colombo prova comunque a persuadere ragazzi e adulti nel tenere comportamenti responsabili. Solo in questo modo si potranno osservare benefici a vantaggio della collettività. “Mi rivolgo, in particolare, agli adolescenti ed ai giovani, oltre che ai loro genitori. Anche in questi giorni, infatti, mi sono giunte segnalazioni da alcuni cittadini, che hanno più volte notato assembramenti soprattutto nel nuovo parcheggio della palestra. La Polizia Locale è già intervenuta, ma ancora qualcuno dei nostri ragazzi non osserva le prescrizioni. Invito anche loro a tenere un comportamento responsabile”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.