Cesana: 18 borse di studio e l'invito a guardare al lavoro

Sono 18 i ragazzi di Cesana Brianza che hanno ricevuto la borsa di studio. La cerimonia di consegna dell'assegno si è tenuta nella serata di venerdì 23 ottobre, alla sola presenza dei diretti interessati (i minori sono stati accompagnati da un genitore): gli altri hanno potuto seguire la diretta su YouTube.

"La cerimonia di consegna delle borse di studio è la dimostrazione di quanto è importante per la nostra amministrazione valorizzare il merito degli studenti e le loro potenzialità - ha esordito il sindaco Eugenio Galli - La vita di una persona non è mai frutto del caso, ma è il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori, membri con diversi ruoli della comunità in cui viviamo".


Le borse di studio rappresentano un modo con il quale l'amministrazione premia le eccellenze presenti in paese, incentivando lo studio. "Per noi questa manifestazione vuole essere esempio di come scuola e territorio possono collaborare, al fine di avvantaggiare la nostra comunità e focalizzare l'attenzione su Voi giovani e sulla vostra formazione. La scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l'autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro. La scuola raggiunge i suoi obiettivi quando ci sono bravi studenti che conseguono risultati eccellenti e che dimostrano curiosità, interesse, competenza, voglia di apprendere, ma anche quando studenti meno brillanti applicano, nella vita lavorativa, le conoscenze, il metodo, l'impegno, l'attenzione e il senso di responsabilità appresi sui banchi di scuola".

Il primo cittadino prosegue l'intervento rivolgendosi direttamente ai ragazzi: "Con queste borse di studio vogliamo ricordarvi che la conoscenza va nutrita e coltivata e che deve essere sempre affiancata da sani principi morali e vogliamo augurarvi di continuare il vostro cammino scolastico con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato. Sappiate conciliare il sano divertimento e la spensieratezza dei vostri anni agli impegni necessari per il vostro percorso formativo, siate umili, pazienti e pronti a fare qualche rinuncia per vedere realizzati i vostri progetti, non quelli degli altri, siate disponibili ad accettare un percorso fatto di sacrifici, non lasciatevi incantare da professioni mitizzate dai media e non lasciatevi raggirare dall'idea che la strada più facile sia quella migliore per voi ma seguite la strada concreta di ciò che vi può garantire un futuro e darvi l'opportunità di realizzare la Vostra persona".

Per concludere, l'invito a sapere andare oltre lo studio: "Abbiate la sensibilità di capire cosa chiede il mercato del lavoro. Non chiudetevi solo dietro ai libri, ai compiti che vi vengono assegnati ma partecipate attivamente a tutte quelle situazioni o incontri che vi si presentano per poter essere informati delle necessità del mercato del lavoro affinché i vostri sacrifici non risultino vani".

Al termine del discorso del sindaco, la consegna dell'assegno. Per la terza media hanno ricevuto il contributo Pietro Brusadelli e Andrea Bonanomi, che hanno concluso gli esami con 10/10.

Undici i ragazzi delle scuole superiori premiati: Ester Agnese Maggi, Elisa Sozzi, Angelo Brambilla, Simone Corti, Anna Castelnuovo, Giulia Valsecchi, Marta Stefanoni, Jenni Mauri, Christian Frigerio, Gioele Ossola e Sara Frigerio. Infine, cinque giovani hanno concluso l'università con risultati eccellenti: Rachele Castelnuovo, Andrea Castelnuovo, Stefania Valsecchi, Camilla Stefanoni e Valeria Odoardi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.