Casatenovo, Covid: ben 36 casi nell'ultima settimana. 175 da inizio pandemia e 26 decessi

Quasi quaranta casi in una sola settimana. E' il pesante bilancio reso noto da Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo. ''È la settimana peggiore in termini di crescita ed ho l'impressione che il flusso di dati ufficiale abbia anche qualche ritardo ed il numero complessivo sia sottostimato, rispetto alle notizie informali che mi arrivano dal paese'' ha detto il primo cittadino, rivelando che dall'inizio della pandemia i casi in paese sono stati 175, con 26 decessi causa Covid.

Di seguito il comunicato integrale:
Su 175 cittadini casatesi complessivamente positivi (a partire da marzo) agli accertamenti per infezione da Covid 19, ben 36 nuovi casi sono stati registrati nell'ultima settimana, di cui addirittura 15 da ieri.

È la settimana peggiore in termini di crescita ed ho l'impressione che il flusso di dati ufficiale abbia anche qualche ritardo ed il numero complessivo sia sottostimato, rispetto alle notizie informali che mi arrivano dal paese.
Sono 37 le persone in sorveglianza attiva.

Da inizio pandemia sono 26 i cittadini casatesi deceduti in cui è stata riscontrata infezione da Covid 19.

Questa la distribuzione per fasce d'età
- n. 14 più di 80 anni
- n. 10 tra 60 e 80 anni
- n. 2 meno di 60 anni

Ribadisco a tutti la necessità di rispettare le disposizioni Governative e Regionali e prestare grande attenzione ai contatti con persone anziane e affette da patologie croniche, anche in casa.

Ricordo qui le indicazioni principali delle autorità sanitarie per chi inizia ad avere disturbi.

I riferimenti sono anzitutto i Medici di Medicina Generale (o il servizio di continuità assistenziale Guardia Medica) in caso di sintomatologia influenzale - febbrile minore con stanchezza, dolori muscolari, anosmia (assenza olfatto). È importante in questo momento, in caso di sintomi minori, stare in casa e contattare i medici telefonicamente, evitando di affollare gli ambulatori medici.

Se invece i sintomi influenzali sono accompagnati da disturbi maggiori (in particolare la fatica respiratoria) bisogna immediatamente chiamare il numero unico 112.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.