Oggiono, Covid: alla Diaz un docente positivo, due classi in quarantena

La scuola primaria Diaz
Due classi terze della scuola primaria Diaz di Oggiono sono state poste in quarantena. La disposizione ha raggiunto le classi terze dell'istituto. A darne notizia è stato direttamente la Dott.ssa Gloria D'Arpino - dirigente scolastico del Comprensivo "Marco d'Oggiono" - attraverso una circolare resa pubblica nella giornata di oggi.
La decisione di porre in quarantena le due sezioni della scuola Diaz è stata assunta nella giornata di domenica dalla dirigente scolastica - sulla base delle normative vigenti - e confermata oggi dall'Ats Brianza. Si tratta di un passaggio obbligatorio dopo che un docente della scuola è risultato positivo al virus Covid-19. La positività è emersa a seguito di un test tampone molecolare a cui lo stesso docente si era sottoposto.
Notificata la situazione, l'Ats Brianza ha "disposto l'immediata quarantena per le due classi dal giorno dell'ultimo contatto con il docente".
Come ovvia conseguenza dell'esposizione al docente contagiato, sono state sospese le attività didattiche in presenza svolte dalle medesime sezioni a decorrere da oggi - 26 ottobre - fino al 4 novembre. Per questi alunni si prospetta la ripresa delle attività didattiche in presenza a partire dal giorno 5 novembre. Non verrà chiesto loro di effettuare un test tampone di controllo. "Le vigenti indicazioni ministeriali - spiega la nota del dirigente scolastico - non prevedono più obbligatoriamente l'effettuazione del tampone di controllo a fine isolamento [...]. In questo caso, per il rientro a scuola non è richiesta alcuna certificazione/attestazione rilasciata da parte del medico o pediatra".
Le altre sezioni dell'istituto Diaz proseguono, al momento, con la didattica in presenza. Salvo che in futuro verrà formulata una diversa disposizione da parte delle autorità sanitarie.
Verrà posto in regime di quarantena anche il personale docente che è entrato in "contatto stretto" con il professore risultato positivo.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.