Barzago: ''nessun rischio di ulteriori crolli''. Il sopralluogo a scuola dà un esito positivo

Mirko Ceroli e Michele Bianco, amministratori a Barzago
''L'esito delle verifiche effettuate conferma che tutti gli elementi presenti sono in sicurezza e non ci sono pericoli di ulteriori distaccamenti''. E' questo in estrema sintesi, l'esito del sopralluogo effettuato alla scuola primaria di Barzago, secondo quanto emerge dalla relazione prodotta dall'ingegner Riva.
A comunicarlo in queste ore, sono stati il sindaco Mirko Ceroli e l'assessore ai lavori pubblici Michele Bianco, ricollegandosi al grave episodio avvenuto il 15 ottobre scorso quando parte del davanzale di una delle finestre dell'ala più vecchia dell'edificio, crollò al suolo, disintegrandosi. Un incidente avvenuto in maniera del tutto improvvisa e che fortunatamente non causò feriti, nè gravi conseguenze, se si considera che al momento dell'accaduto le lezioni non erano ancora iniziate.
Certamente lo spavento nelle istituzioni scolastiche e non solo era stato parecchio, così come le critiche sollevate all'indirizzo dell'amministrazione comunale.
Se gli elementi appaiono in sicurezza e non risultano pericoli di ulteriori distaccamenti, dall'indagine si è rilevata altresì ''un'usura superficiale assolutamente fisiologica data l'età e il materiale di costruzione degli elementi stessi. Nessun danno strutturale è stato rinvenuto nelle rilevazioni e nelle osservazioni effettuate''.
Sono comunque in fase di valutazione prossimi lavori per la messa in sicurezza delle strutture da parte del Comune. ''Nella relazione sono state comunque inserite delle indicazioni di intervento al fine di garantire ulteriormente la stabilità dei davanzali e del balcone. Daremo seguito, quanto prima, a questi suggerimenti'' fanno sapere Bianco e Ceroli. ''Non abbiamo mai risparmiato investimenti al fine di mantenere alto il livello di sicurezza della nostra scuola e non ci fermeremo certamente ora. Nessuno deve avere il dubbio che la scuola non sia un luogo sicuro e il compito di renderlo tale il più possibile ricade in capo alla nostra Amministrazione. Il nostro impegno al fine di garantire serenità alle famiglie, agli studenti, al personale docente e non docente è massimo e lo porteremo avanti senza sosta''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.