Oggiono, Covid: salgono a sette le sezioni poste in quarantena alla primaria e medie

La scuola primaria Diaz
Quella che si avvia alla chiusura è stata una settimana problematica per le scuole oggionesi. Da lunedì 26 a sabato 31 ottobre, si sono verificati ripetutamente una serie di casi di positività al virus Covid-19. Sono ormai sette le classi poste in quarantena. Lunedì erano state poste in isolamento cautelativo le classi terze sezioni "A" e "B" della scuola primaria "Diaz". Decisione assunta dal dirigente scolastico dopo che era emersa la positività di un docente, anch'egli posto in quarantena, assiema ad alcuni suoi colleghi. Da giovedì 29, i casi di positività si sono manifestati con cadenza giornaliera. Nella mattinata dello stesso giorno di giovedì, era stata poste in isolamento cautelativo la classe prima sezione "C" della scuola secondaria "Marco d'Oggiono". Decisione a cui aveva fatto seguito quella di porre in quarantena anche la classe seconda sezione "A" della scuola primaria "Salvo d'Acquisto" situata in località Peslago. Le due misure di quarantena erano state disposte a seguito della positività di altrettanti alunni. La classe terza sezione "B" della secondaria "Marco d'Oggiono" è stata posta in quarantena ieri, venerdì 30 ottobre. Anche in questo caso la decisione era stata presa dopo la positività di un alunno. Si è trattato della quinta classe posta in quarantena nell'arco di soli cinque giorni.
Ma, il bilancio è continuato a salire. La notizia di un nuovo caso è giunta proprio questa mattina, pochi minuti fa. Riguarda, ancora una volta, la scuola primaria "Salvo D'Acquisto" dove si era già manifestato un caso nella giornata di giovedì 29. A differenza del caso precedente, questa volta ad essere risultato positivo al Coronavirus è stato un docente.

La scuola media Marco D'Oggiono

Come conseguenza sono state poste in quarantena le classi prima sezione "A" e terza sezione "A". Diversamente dalle disposizioni emesse giovedì, a seguito del caso odierno verrà posto in quarantena anche il personale docente entrato in contatto stretto con l'insegnante risultato positivo. L'Ats comunicherà nelle prossime ore la durata del periodo di isolamento cautelativo dei docenti e degli alunni. Al momento non è prevista la sospensione delle lezioni per le restanti classi dell'istituto primario situato in località Peslago. Non è escluso però che, trattandosi del secondo caso ed essendoci ormai tre classi poste in quarantena oltre ad alcuni insegnanti, l'autorità sanitaria possa valutare di assumere misure più stringenti nell'arco delle prossime ore.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.