Molteno: il Comune aderisce alla campagna di prevenzione LILT

Consiglieri con mascherine e fiocco rosa al consiglio comunale che si è tenuto venerdì 30 ottobre. Il mese è quello della prevenzione e anche quest'anno, come già in passato, l'amministrazione comunale ha deciso di aderire alla campagna Lilt: per l'occasione, per tutto ottobre, anche il palazzo municipale ha assunto una nuova veste, tingendosi di rosa in orari serali.

"Abbiamo aderito in modo convinto perché reputiamo essere importante investire risorse e tempo per la salute dei nostri concittadini - ha spiegato l'assessore Davide Conti - Questa campagna che si snoda per tutto il mese di ottobre ha visto varie iniziative: abbiamo illuminato il municipio di rosa e, in sinergia con la sezione provinciale di Lecco, abbiamo organizzato visite in termini di prevenzione. La maggiore adesione l'abbiamo avuto per le visite di prevenzione al tumore al seno". L'intero costo della visita specialistica è a carico del comune: al cittadino non viene quindi chiesto alcunché. "Il comune ha dato un contributo alla Lilt, ha messo a disposizione gli ambulatori e ha gestito gli ingressi, mentre l'ufficio servizio sociale ha raccolto le adesioni. Dato che c'è stata una considerevole lista d'attesa, in accordo con la Lilt, pensavamo di organizzare un'altra visita".
La campagna ha visto concorde anche il gruppo di opposizione. "Condividiamo pienamente il progetto. Alcuni di noi sono stati toccati in maniera personale da questi problemi e quindi ben vengano queste iniziative" è stato il commento della capogruppo Giusi Corti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.