Dolzago, Covid: 8 nuovi casi, 3 giornate per le vaccinazioni

Il sindaco Lanfranchi
“La situazione attuale e soprattutto l’aumento di casi legati al nostro comune e alla nostra provincia mi impongono di aggiornarvi sull’emergenza Coronavirus”: così il sindaco di Dolzago Paolo Lanfranchi si è rivolto ai cittadini nella serata di lunedì 2 novembre.
Il bollettino della giornata di ieri indica la presenza di otto nuovi positivi sul territorio, due dei quali ricoverati in ospedale, fortunatamente non in gravi condizioni. Sono sei, invece, i cittadini in sorveglianza attiva perché entrati in contatto con persone contagiate.
“Ho appena terminato una conferenza con ATS nel corso della quale mi è stato comunicato che dei 176 posti di terapia intensiva, disponibili per l’emergenza al presidio di Lecco, ne sono occupati attualmente 153. Ne sono stati attivati 58 anche a Merate. Come vedete la situazione è abbastanza preoccupante” ha aggiunto ricordando ai cittadini di mantenere la distanza di sicurezza, indossare correttamente la mascherina ed igienizzare frequentemente le mani.
“Siamo in attesa dell’ordinanza della Regione, sulla quale trapelano diverse indiscrezioni che non mi sento di confermare. Posso solo dire, avendo sentito il sindaco di Lecco, che non verrà precluso l’insegnamento in presenza per quanto riguarda le scuole medie. Per il resto non ci rimane che attendere nuove disposizioni”.
Il sindaco ha poi comunicato che, vista la crescente richiesta di vaccinazioni antinfluenzali, è stato attivato, in accordo con i medici di medicina generale, un servizio per i cittadini over 65. Gli interessati verranno contattati direttamente dalle segreterie per fissare un appuntamento nelle tre giornate previste: 21 novembre, 5 e 12 dicembre. Le vaccinazioni verranno effettuate presso la Sala Palatucci.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.