Casatenovo, 4 novembre: una corona d'alloro davanti a tutti i monumenti, ricordando i caduti

Anche Casatenovo ha ricordato il 4 Novembre con una cerimonia in formato ridotto, in osservanza alle normative anti Covid.

Questa mattina gli amministratori comunali si sono dati appuntamento dinnanzi alla lapide che ricorda i caduti nelle Grandi Guerre. Erano presenti il vicesindaco Marta Comi con i consiglieri Fabio Crippa, Marco Pellegrini e Christian Perego, capigruppo rispettivamente di Persone e Idee, Più Casatenovo e Movimento 5 Stelle.

Dopo un breve discorso pronunciato dall'amministratrice - che ha portato i saluti del sindaco Galbiati - è stata deposta una corona di alloro dinnanzi al monumento, ricordando il sacrificio di chi, moltissimi anni fa, ha sacrificato la propria vita, cadendo vittima di un conflitto assurdo. Un cenno poi al valore delle forze armate e dell'unità nazionale, di cui oggi appunto, ricorre la festa, in considerazione del difficile momento economico, sociale e sanitario in cui ci troviamo.

E' intervenuto anche un rappresentante della Polizia locale, mentre mancava la presenza ufficiale degli Alpini, che non hanno partecipato alla manifestazione - in riferimento alla pandemia in atto - su indicazione della propria sezione di riferimento. Il loro messaggio di affetto e vicinanza però, non si è fatto certamente attendere.

Se la cerimonia ha interessato unicamente il monumento di capoluogo, il Comune ha provveduto alla posa di una corona d'alloro anche nelle frazioni, come da tradizione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.