Casatenovo: maggiori iscritti e volontari. Boom per il piedibus

Successo per l'iniziativa del Piedibus a Casatenovo. A renderlo noto è stato l'assessore all'istruzione, Gaetano Caldirola. ''Grazie allo sforzo del comitato e dei volontari, sempre più famiglie hanno scelto il servizio Piedibus  nell’anno scolastico 2020/2021'' ha affermato l'esponente della giunta, rivelando che - sin dalla ripresa delle attività scolastiche - sono infatti saliti a 180 gli alunni che si recano a scuola a piedi ogni giorno accompagnati da 60 volontari.
La distribuzione è la seguente: 20 a Valaperta, 15 a Cassina de' Bracchi, 77 a Rogoredo, 10 a Campofiorenzo, 22 da Piazza Mercato e altrettanti dalla Colombina, infine 14 a Galgiana.


In primo piano un'immagine di repertorio dell'assessore Caldirola
durante un'iniziativa con i volontari Piedibus

''Nel polo di Cascina Grassi, prima linea Piedibus nata nel comune di Casatenovo, ormai oltre il 60% degli alunni che frequentano la scuola vi si recano a piedi, mentre complessivamente sui 4 plessi primari abbiamo una media di una famiglia su tre (33% di tutti gli studenti) che ha scelto questo servizio, che sappiamo essere anche un’opportunità di salute, di relazione e di autonomia per raggiungere il proprio plesso scolastico'' ha proseguito Caldirola. ''Nel restituire questi numeri importanti e sempre in crescita, vogliamo anzitutto ringraziare a nome dell’amministrazione comunale tutti i volontari e il comitato Piedibus che, anche in un periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid 19, garantiscono con continuità un servizio prezioso per i nostri studenti. Un grande grazie anche alla Proloco di Casatenovo che sempre supporta e accompagna il funzionamento del nostro piedibus attraverso l’acquisto di materiale, dispositivi di protezione individuale e l’assicurazione per tutti i volontari''.


La linea di Rogoredo in una foto d'archivio

Nel sottolineare questi aspetti fondamentali, l'assessore casatese ha voluto ribadire alle famiglie l’opportunità di considerare questo servizio che viene svolto in sicurezza, nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti e da personale volontario attento e formato per gli aspetti della sicurezza stradale.
''Da alcune settimane sono state attivate in via sperimentale anche alcune linee per il tragitto di ritorno che ci auguriamo progressivamente di poter attivare in tutti i plessi grazie alla presenza di nuovi volontari'' ha concluso Caldirola.
Per maggiori informazioni sul servizio o per segnalare la propria disponibilità come accompagnatore volontario è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: piedibus.casatenovo@gmail.com.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.