Casatenovo: sito internet per acquisti e luminarie di Natale. Le iniziative dei commercianti

Anche l'Associazione Commercianti Casatesi è stata duramente colpita dalle conseguenze della pandemia: il primo lockdown ha infatti causato una forte riduzione degli introiti che ha costretto la stragrande maggioranza dei soci a non allontanarsi dalla propria attività nemmeno per concedersi qualche giorno di ferie.
Le misure che ora sono state assunte dal governo hanno nuovamente messo i bastoni tra le ruote al mondo del commercio. A questo proposito da Casatenovo ci hanno raccontato di essere sempre stati ligi nel seguire le direttive in essere - utilizzo delle mascherine, la disponibilità di gel igienizzante ed ovviamente il distanziamento - ma di essersi anche scontrati con alcuni clienti che si indignavano di fronte alla richiesta di indossare la mascherina prima di accedere ai negozi, soprattutto nei mesi scorsi.
Per ovviare alla difficoltà economiche dovute a questa situazione, i commercianti casatesi si sono avvalsi delle contromisure economiche che sia il governo, sia l’amministrazione comunale, hanno messo a disposizione per sostenere le partite Iva e i piccoli negozi di vicinato. Misure che sono state molto utili ed apprezzate, anche se non sufficienti dato che ancora una volta, oggi, si ritrovano a dover fronteggiare un’unica certezza: il calo degli incassi.



“L’umore non è fatto di rabbia, però siamo sicuramente un po' rassegnati. Non si può fare più di tanto e ormai molti comprano via internet oppure nei supermercati e centri commerciali, nonostante i nostri prezzi sia più vantaggiosi rispetto a questi ultimi” ci ha detto il presidente dell’associazione casatese.
Da questo problema però è nata un’idea che sta prendendo forma: un sito internet nel quale i commercianti locali possono vendere i loro prodotti proponendo anche la consegna a domicilio nei comuni limitrofi. Si tratta di realtà già in funzione che sta cominciando a decollare, grazie ai primi ordini in arrivo.
Il sito si chiama nerive.it: online sono già presenti vari articoli di alcuni esercizi casatesi per rendere più semplice e sicuro l’acquisto anche dal negoziante locale.
Nonostante le difficoltà di questo periodo, l’associazione ha voluto anche dare un segnale concreto di speranza, un segno della loro resilienza a questa situazione: le luminarie natalizie.
Queste che potrebbero essere viste come un inutile dispendio di denaro, ha in realtà un significato più profondo, come già detto: risollevare gli animi e far comprendere che nonostante ci sia il buio intorno, la luce c’è, e la si può raggiungere.
G.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.