Annone: dal 14 nuove puntante con i racconti sul paese

La civica Biblioteca di Annone di Brianza, in collaborazione con altre realtà culturali, rinnova il proprio impegno, anche al fine di alleviare l'indubbio disagio derivante dalle restrizioni necessariamente imposte dall'attuale emergenza epidemiologica. In questa prospettiva, si è collocata innanzitutto la ripresa dell'attività da parte del gruppo whatsapp "Lectura Dantis" promosso e coordinato da Stefano Perego di Annone e composto da oltre un centinaio di aderenti. Lo scorso sabato, Enrico Rigamonti ha introdotto il la terza Cantica della Divina Commedia a cui seguiranno il commento e la lettura di alcuni significativi canti del "Paradiso", a turno da parte di singoli componenti del gruppo.

Sulla scia dell'esperienza della scorsa primavera de "un dottore a pedali", a decorrere da sabato 14 novembre, la Biblioteca medesima inizierà ad inviare settimanalmente due "puntate" del racconto "sarà la voce di Annone".
I racconti verranno trasmessi mediante la newsletter comunale, alla quale è possibile iscriversi collegandosi al sito internet https://www.comune.annone-di-brianza.lc.it/newsletter.

Sarà protagonista Don Giulio Beltemacchi, parroco di Annone dal 1865 al 1903, alla cui iniziativa e contributo economico è dovuto il completamento del campanile della Chiesa Parrocchiale, realizzatosi nel 1895. Tale desiderio, poi concretizzato da parte del parroco costituisce il filo conduttore del racconto, in cui si alternano episodi di vita quotidiana, frutto di fantasia e il rievocare, anche attraverso immagini, fatti della storia italica, in quel periodo particolarmente ricca di avvenimenti e personaggi come la breccia di Porta Pia, la pubblicazione dell'enciclica "Rerum Novarum" di Papa Leone XIII, l'uccisione di re Umberto I, solo per citarne alcuni.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.